L’inverno demografico - Cosa c’è da sapere

Episodio 314 dicembre 2022

La lezione tedesca

Esistono rimedi alla denatalità? Ci sono Paesi che sono riusciti a risalire la china della decrescita? Lo spiega la professoressa Francesca Luppi, docente di demografia all'Università Cattolica di Milano, evidenziando come la Germania, grazie a un insieme di interventi generosi, coordinati e coraggiosi, abbia potuto rovesciare il pronostico che dieci anni fa la portava vero l'inverno demografico. Con Francesca Luppi, ricercatrice e docente di Demografia nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano.

Trust Project
Riproduzione riservata ©

A seguire

  • Episodio 414 dicembre 2022

    SOS scuola-lavoro

    14:42

    Banchi vuoti e colletti grigi: la denatalità porta con sé un calo degli studenti e delle risorse più giovani, costringendo al lavoro una popolazione via via più anziana. Piera Ceci, giornalista di Radio 24 ed esperta di scuola, e Alberto Orioli, vicedirettore del Sole 24 Ore ed esperto di lavoro, descrivono le crisi per entrambi gli aspetti, mostrandone cause e connessioni. Con Maria Piera Ceci, giornalista di Radio 24, e Alberto Orioli, vicedirettore de Il Sole 24 Ore.

Episodi precedenti

  • Episodio 114 dicembre 2022

    Lo stato delle culle

    10:36

    Un allarme inascoltato da anni: è quello della denatalità, termine che potrà sembrare neutro e tecnico ma che in realtà descrive un paese che smette di crescere e invecchia sempre più rapidamente, dal 2009 in poi. Il presidente Istat Gian Carlo Blangiardo, conversando con il collega del Sole 24 Ore Carlo Marroni, descrive l'evoluzione italiana e mondiale dell'inverno demografico, segnalandone i rischi ormai evidenti non solo in Italia. Con Carlo Marroni e Gian Carlo Blangiardo, Presidente Istat.

  • Episodio 214 dicembre 2022

    L'oroscopo demografico

    14:12

    L'Italia fatica più di altri Paesi occidentali a invertire la tendenza della denatalità e resta sempre più prigioniera della trappola demografica: più anziani e meno giovani, più assistenza e meno forze, più persone bisognose e meno persone in grado di aiutarle. Il professor Alessandro Rosina, docente di demografia e Statistica sociale all’Università Cattolica di Milano, passa in rassegna con la collega Michela Finizio del Sole 24 Ore i rischi e i motivi che stanno alla base dell'inverno demografico. Con Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano.

Tutti gli episodi

Vai all’archivio