Materie

di Simone Spetia, Sissi Bellomo e Maurizio Melis

Episodio 219 giugno 2023

Ci dà (ancora) una mano

di Simone Spetia, Sissi Bellomo e Maurizio Melis

Nemmeno il tritolo ha la stessa capacità energetica degli idrocarburi. Per questo il gas è così importante ed è per questo che farne a meno è quasi impossibile, anche ai fini della transizione energetica. In questo secondo episodio di “Materie” Simone Spetia, Sissi Bellomo e Maurizio Melis, grazie a un piatto di lasagne, ci spiegano i diversi metodi di estrazione e di utilizzo di questa materia prima.

Trust Project
Riproduzione riservata ©

A seguire

  • Episodio 326 giugno 2023

    Che ne sai tu di un campo di grano?

    24:22

    Di fatto è la base della civiltà ed è a tutt'oggi una materia prima fondamentale che si muove in tutto il pianeta e la cui carenza può alimentare guerre e rivoluzioni. L'invasione russa dell'Ucraina ha rimesso al centro della scena anche il grano e tutti i cereali. In questo terzo episodio di “Materie” Simone Spetia, Sissi Bellomo e Maurizio Melis ripercorrono la storia della pianta che con le sue modifiche genetiche, casuali o volontarie, accompagnano la storia dell'umanità da una decina di millenni

Episodi precedenti

  • Episodio 112 giugno 2023

    Il cuore di una batteria

    23:01

    Il Litio: un materiale molto leggero il cui atomo si porta uno “zaino” enorme in spalla. Un materiale che sta nel cuore di molte batterie che danno vita a device e strumenti che usiamo ogni giorno. In questo primo episodio di “Materie” Simone Spetia, Sissi Bellomo e Maurizio Melis ci raccontano la vita del Litio, come si estrae e perché quasi tutti gli “zaini” sono in Cina. E insieme a questa materia prima andranno anche dell'origine dei nomi di Cobalto e Nichel e del perché sul Cobalto che finisce nelle nostre batterie – estratto quasi tutto in Congo – pendono accuse pesanti.

Tutti gli episodi

Vai all’archivio