Start

a cura della Redazione web

Episodio 106315 aprile 2023

Come ottenere il bonus trasporti prima che l'intelligenza artificiale distrugga il mondo

di Carlo Andrea Finotto

Dalle ore 8 di lunedì 17 aprile via alle domande per ottenere il bonus trasporti. Per ottenerlo bisogna avere lo Spid o la carta d'identità elettronica. Tutte le indicazioni per scoprire se ne avete diritto. E' uscita la nuova classifica di Great Place to Work: i posti migliori dove lavorare devono rispettare una serie di parametri: uno di questi è la crescita del fatturato.L'intelligenza artificiale non è solo quella su cui si sfidano Open AI, Amazon, Microsoft e Google. C'è anche un'intelligenza artificiale distopica e cattiva. E' quella di Chaos Gpt, che ha come obiettivo di distruggere il mondo.

Trust Project
Riproduzione riservata ©

A seguire


  • Fra nuovi hotel e importanti investimenti la Costa Smeralda si prepara a un'estate da record e molto lunga. Nella versione Weekend di Start parliamo anche della prima edizione della Giornata della Ristorazione e di come sono andati nel 2022 gli acquisti di orologi e di opere d'arte. Con due appuntamenti da non perdere per la prossima settimana.

Episodi precedenti

  • Episodio 10534 aprile 2023

    Università, cambia il test di medicina: è boom di domande

    08:37

    La “guerra del petrolio”: Opec+ ha preso in contropiede il mercato con un taglio della produzione da oltre un milione di barili, cosa succede adesso. Cambia il test di medicina: prime prove ad aprile con un boom di iscritti. Viaggio in Finlandia alla scoperta di un gioiello dell'architettura a emissioni zero: la biblioteca centrale Oodi di Helsinki.


  • Settimana corta, ok dal 50% degli Hr, ma vanno sciolti i nodi di orario e salario secondo un sondaggio di Aidp. Intanto, l'Inps aggiorna il simulatore dell'assegno unico universale per i lavoratori con figli fino a 21 anni. E cresce il timore che ChatGPT possa sostituire alcune professioni

  • Episodio 10567 aprile 2023

    L’intelligenza artificiale manipola le Borse?

    08:30

    Cresce il peso dell'Intelligenza artificiale sulla finanza: robot trader ultraveloci sfruttano le nuove tecnologie per alterare i prezzi e sui social gli algoritmi creano false notizie che impattano sui titoli. Gli ultimi dati sulle assunzioni delle imprese in Italia: tecnici sanitari, ingegneri e informatici sono al top tra le figure più difficili da trovare. Pasqua si avvicina e il turismo ritorna ai livelli pre-Covid: italiani in viaggio tra città d'arte, mare e mini-fughe all'estero

  • Episodio 10578 aprile 2023

    Banche e inflazione: conto corrente quanto mi costi?

    09:13

  • Episodio 105911 aprile 2023

    BTp Italia, scatta l'ora delle (ricche) cedole semestrali

    06:41

    Buone notizie per chi ha sottoscritto un Btp Italia: dall'11 aprile si apre infatti la stagione delle cedole, particolarmente allettanti in tempi di alta inflazione. Si comincia oggi con il titolo con scadenza aprile 2024 (il nono della serie) e si terminerà il 28 di questo mese con il titolo ottobre 2027 (il quattordicesimo). Il All'attenzione del Consiglio dei ministri di oggi anche il Def 2023 - che dovrebbe ufficializzare per quest'anno una crescita dello 0,9% un deficit tendenziale al 4,3% - e un disegno di legge di 22 articoli per la riforma del mercato dei capitali. In coda, il progetto avviato dalla Cina per mettere in orbita quasi 13mila satelliti per contrastare la rete per l'internet dal cielo Starlink di Elon Musk.


  • Codice della Strada, aperto il cantiere modifiche: il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fissato la road map per aggiornare le norme sulla circolazione stradale. In vista una legge delega “anticipata” da un decreto legge per una stretta immediata su micromobilità e monopattini, sicurezza nella guida e la sosta dei veicoli. Enea, a fine marzo oneri Superbonus edilizio per lo Stato saliti ad oltre 80 mld. Cybersecurity, è boom di furti di dati sensibili nel dark web: cinque consigli facili per difendersi dalle truffe.


  • I dati di Banca d'Italia dicono che a febbraio i tassi di interesse sui prestiti erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni si sono collocati al 4,12%. L'Unione nazionale consumatori parla di stangata e ricorda che un anno prima il tasso di interesse era all'1,85. Intanto, però, il viceministro dell'Economia Maurizio Leo annuncia un possibile taglio delle tasse a partire dal 2024. Ma c'è da fare i conti con il debito e con l'occhio vigile dell'Unione europea. Se può consolare, secondo le previsioni del Fondo monetario internazionale nel 2028 il rapporto debito/Pil degli Stati Uniti supererà quello dell'Italia.
    Non perdetevi poi i due nuovi indici lanciati dal Sole 24 Ore e da Morning Star: si tratta di Italy Sole40 e di ESG24.


  • A giorni si avvia l'iter parlamentare del Def, il Documento di economia e finanza. Il testo contiene innumerevoli capitoli, tra cui il tesoretto da impegnare per ridurre la pressione fiscale, il peso crescente della spesa per le pensioni sul Pil, le modifiche al sistema di incentivi in ambito edilizio.
    Oggi però parliamo anche di come Apple sta cercando di affrancarsi dalla Cina per la produzione degli iPhone e, soprattutto, dell'auto del futuro concepita da una start up di Torino, grazie a una tecnologia che permette una personalizzazione massima, persino lo spostamento del volante dal lato del passeggero.

Tutti gli episodi

Vai all’archivio