I duelli

di Francesco Maselli

Episodio 519 luglio 2019

Duelli/Cinquant'anni dopo la conquista della Luna, fin dove possiamo arrivare?

di Francesco Maselli

Il 20 luglio del 1969 Neil Armstrong, per la prima volta nella storia dell'uomo, pose per la prima volta un piede sulla superficie della Luna. Da allora lo spazio è diventato a noi più familiare, i nostri astronauti lo visitano spesso, e persino i privati hanno iniziato a investire centinaia di milioni di dollari, nella rincorsa alla nuova frontiera del turismo: una vacanza sulla Luna. Se è vero che le frontiere si sono allargate, c'è ancora moltissimo da conquistare; qual è dunque il prossimo passo? Dopo la Luna, qual è il prossimo limite da superare? In questa puntata del podcast “Duelli” ne parlano Piero Benvenuti, ex commissario dell'agenzia spaziale italiana e ordinario di astrofisica all'università di Padova, e Lorenzo Ferrario, CTO di D-Orbit, azienda italiana che si occupa di satelliti.

Trust Project
Riproduzione riservata ©

Episodi precedenti


  • Il podcast, condotto da Francesco Maselli, mette a confronto due ospiti su un argomento di economia o società: due punti di vista diversi che possono trovare una sintesi dopo una chiacchierata di trenta minuti, perché non esistono soltanto il bianco e il nero. In questa puntata parliamo di climate change con Mario Tozzi, geologo e noto volto della Rai, e Rosa Filippini, attivista e fondatrice dell’associazione Amici della Terra.


  • Il podcast, condotto da Francesco Maselli, mette a confronto due ospiti su un argomento di economia o società: due punti di vista diversi che possono trovare una sintesi dopo una chiacchierata di trenta minuti, perché non esistono soltanto il bianco e il nero. In questa puntata parliamo di perché Matteo Salvini ha moltiplicato i riferimenti religiosi nei suoi comizi. Per discuterne I Duelli del Sole 24 Ore ha invitato padre Francesco Occhetta, gesuita, giornalista scrittore e membro del Collegio degli scrittori della rivista La Civiltà Cattolica, e Alessandro Giuli, giornalista, che è stato direttore del settimanale cattolico Tempi e oggi conduce Povera Patria su Rai 2.
    Ascolta la puntata precedente:


  • Le critiche al liceo italiano per eccellenza e all'insegnamento del latino e greco tornano periodicamente nel dibattito culturale italiano. E periodicamente l'opinione pubblica si divide: c'è chi si schiera per l'abolizione, chi per il cambiamento di alcuni metodi, chi per una riforma profonda. E poi c'è chi sostiene sia un patrimonio da difendere. Nel terzo episodio del podcast “Duelli” del Sole 24 Ore, Francesco Maselli mette a confronto due punti di vista diversi su questo argomento: Silvia Ronchey, professore ordinario di Civiltà bizantina all'Università di RomaTre, e Massimo Fusillo, professore ordinario di Critica letteraria e letterature comparate all'università de l'Aquila.

  • PUNTATA 4Episodio 417 luglio 2019

    Duelli / Salario minimo, misura utile o inefficace?


    L'introduzione di un salario minimo è stata una delle proposte più importanti presentata durante la campagna elettorale delle elezioni europee. In Italia sono due i progetti in discussione in Parlamento, quello del Movimento 5 Stelle e quello del Partito democratico. Anche in Europa se ne discute: Ursula von der Leyen, nel suo discorso al Parlamento europeo, ha posto il tema del salario minimo europeo al centro della sua agenda politica da presidente della Commissione. I duelli del Sole 24 Ore ne discute con Antonio Misiani, senatore e responsabile economico del Pd e Carlo Stagnaro, direttore ricerche e studi dell'Istituto Bruno Leoni.

Tutti gli episodi

Vai all’archivio