I soldi del calcio

di Carlo Genta e Marco Belinazzo

Episodio 216 marzo 2023

Da dove può ripartire il calcio italiano?

di Carlo Genta e Marco Belinazzo

Su cosa devono puntate i club italiani per recuperare competitività? In questo secondo episodio si analizzano tre interventi indispensabili per far ripartire il calcio italiano. In primo luogo, gli stadi di qualità. In secondo luogo, i format dei campionati e la mission che ciascuna Lega dovrebbe avere per una rifondazione funzionale del sistema, e infine il tema dei vivai e dei talenti da far rifiorire. Ospiti dell'episodio Gabriele Gravina, Presidente della Figc, Lorenzo Casini, Presidente della Lega Serie A, Mauro Balata, Presidente della Serie B, e Matteo Marani, Presidente della Lega Pro.

Trust Project
Riproduzione riservata ©

A seguire

  • Episodio 316 marzo 2023

    I paradossi del fair play finanziario

    19:29

    Cos'è il fair play finanziario? In questo terzo episodio proviamo a sfatare tanti miti nati intorno a questo tema approvato dalla Uefa e che nell'ultimo decennio ha cambiato le regole del calcio internazionale. Proviamo a mettere in luce quali obiettivi ha raggiunto e quali no, le storture che ha determinato, analizzando i rischi collegati alle modifiche che entrano in vigore da questa stagione. Ospite dell'episodio Lorenzo Casini, Presidente della Lega Serie A.

Episodi precedenti

  • Episodio 116 marzo 2023

    I conti in tasca al calcio italiano

    19:02

    In questo primo episodio raccontiamo come sono composti i bilanci delle società di calcio, come l'idea che i club di calcio debbano essere sempre in perdita sia sbagliata e come invece i conti in rosso siano frutto di programmi infelici ed errori manageriali. Un'attenzione particolare è dedicata al tema delle plusvalenze, spesso un'arma a doppio taglio per i club. Ospiti dell'episodio Gabriele Gravina, Presidente della Figc, e Lorenzo Casini, Presidente della Lega Serie A.

Tutti gli episodi

Vai all’archivio