Riproduci
Il più grande disegnatore di arredamento della fine del secolo. Come l'arte dei mobili di un padre ha dato forma alle automobili del figlio.
A seguire
Come un imprenditore ha inventato un nuovo modelli di università. Dal dolore per la morta di un figlio a un'eredità sempre vivente.
Episodi precedenti
Made in Italy è ovunque nel mondo sinonimo di bellezza creatività, gusto, senso artistico. Col miracolo economico del secondo dopoguerra i grandi nomi della moda, del design e dell’industria italiana hanno fatto faville in tutto il mondo. Eppure, a ben vedere, il grande exploit del made in Italy ha radici più antiche. Da Giulio Ricordi, pioniere dell’industria discografica, a Davide Campari, che trasformò il liquore inventato dal padre Gaspare in un brand internazionale, la lista degli imprenditori italiani che si sono distinti per capacità di innovare e creare ben prima del Miracolo italiano è lunga. Le loro storie si intrecciano con quella di un Paese che, da arretrato si scopre a vocazione industriale. Le potrete ascoltare in “Italian Innovators”, la nuova serie podcast prodotta dal Il Sole 24 Ore e curata da Luca Cottini, professore associato di studi italiani alla Villanova University e youtuber.
Dai primi passi di scienziato alla carriera da imprenditore. La radio come strumento scientifico, come business e come voce di un nuovo mondo simultaneo.
Episodio 33 maggio 2022
Enrico Caruso & Giulio Ricordi. Come l'opera italiana è diventata globale
32:24Come il più grande tenore italiano ha generato l'industria discografica. Come il più grande editore musicale ha inventato la pubblicità in Italia.
Il padre dell'aviazione militare. Dai primi voli di Wright in Italia alla creazione di Malpensa. Dagli esperimenti falliti alla nascita dell'aeronautica civile.
La storia di un drink che si fa impresa, piattaforma multimediale e avanguardia della comunicazione. Dalla Galleria al Bar Camparino, da Milano al mondo.
La stilista italiana che ha trasformato i vestiti in dipinti. L'artista (e rivale di Coco Chanel) che ha dato inizio alla moda italiana.
Come la bicicletta a ruote parificate ha generato l'industria meccanica, ha lanciato lo sport e ha inventato il turismo in Italia.