Episodio 815 luglio 2022
4 - Eredi del Chapo: guerra in famiglia tra moglie, figli e fratello
di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi
Riproduci
Chi è l'erede dei narcotraffici del Chapo incarcerato a vita negli Stati Uniti? Ismael Mario Zambada, detto “il padrino”? La bella e giovane moglie Emma Coronel, oppure uno dei figli? O il fratello Aureliano, che scalpita da anni? Forse nessuno di loro.
A seguire
La crisi da pandemia dei narcotrafficanti è durata lo spazio di un mattino. Anzi, così come alcune imprese – nei periodi di recessione – investono per essere pronte ad anticipare la ripresa economica prima dei concorrenti, così i cartelli messicani hanno utilizzato i mesi segnati dal Covid-19 per cogliere al massimo le opportunità e i business plan.
Episodi precedenti
Il podcast “Narcovid - Fiumi di soldi per i signori della droga ai tempi della pandemia” racconta il nuovo narcotraffico mondiale uscito dall'inferno della pandemia sanitaria: numeri, Paesi e storie. Soprattutto protagonisti. Vecchi e nuovi. In Europa, così come in Messico, Colombia, El Salvador, Brasile e nelle altre nazioni latino-americane.
Episodio 215 luglio 2022
10 - Mara Salvatrucha mette a ferro e fuoco l'America e studia da player del narcotraffico
35:44La gang di strada MS13 nata a Los Angeles con un gruppo di salvadoregni tornati poi in Patria ad imporre la propria legge di sangue e violenza, mostra segni di espansione del suo portafoglio criminale, a partire dal narcotraffico nel quale – dopo aver rappresentato spesso e volentieri il braccio armato e servente – intravede la possibilità di mettersi in proprio.
Episodio 315 luglio 2022
9 - I Talebani al potere in Afghanistan si finanziano con i traffici di oppio ed eroina
30:33L'85% dell'oppio prodotto nel mondo proviene dall'Afghanistan che – di fatto – è un Narco-Stato. Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga, nel 2021 il raccolto di oppio in Afghanistan è stato di 6.800 tonnellate: l'8% in più rispetto al 2020.
Episodio 415 luglio 2022
8 - Il porto di Santos crocevia degli affari dei boss brasiliani, in affari con la ‘Ndrangheta
34:14Il porto di Santos – il 46esimo più trafficato al mondo – è il perno del commercio globale di cocaina ed è il regno incontrastato del Primeiro comando da capital, che da lì supervisiona una grande percentuale del traffico di droga dalle zone di produzione in Colombia, Paraguay, Perù e Bolivia, per rifornire i mercati nazionali e internazionali.
Episodio 515 luglio 2022
7 - Gli invisibili narcos colombiani e quelle coperture politiche (anche americane)
35:32Tutte le organizzazioni criminali e mafiose del mondo – oltre ai capi consacrati e riconosciuti – hanno una fitta rete di leader invisibili e insospettabili. La Colombia non fa eccezione, a partire dall'incredibile storia di Memo Fantasma.
Episodio 615 luglio 2022
6 - Chiquito Malo: è lui il “cattivo ragazzo”, l'erede di Pablo Escobar e di Otoniel?
32:44La cattura di Dairo Antonio Úsuga – leader del Cartello del Golfo – apre la strada a diverse ipotesi per la successione. Il suo braccio destro è in pole position ma se il vuoto durasse a lungo a riempirlo sarebbero i cartelli messicani. Gli Usa premono per l'estradizione di Otoniel..
Il suo nome all'anagrafe è Nemesio Oseguera Cervantes, ma tutti lo conoscono come el Mencho. È lui il leader del Cartello Jalisco-Nueva Generacion che, dopo la cattura del Chapo Joaquin Guzman, aspira a diventare il narcopadrone del Messico.