Start

a cura della Redazione web

Episodio 1173 settembre 2020

Start/ Le notizie che ti servono per la giornata

Il coronavirus ha fatto crollare il mercato degli affitti per studenti universitari: quest'anno ogni studente avrà più scelta e soprattutto potrà spuntare un prezzo più basso per camere singole e posti letto. A proposito di università: ci sono tre atenei italiani nella classifica dei migliori al mondo. E, visto che gli esami non finiscono mai, parliamo di professioni ordinistiche: quest'anno solo il 35% degli aspiranti avvocati ha passato la prova scritta, e i bocciati adesso preparano un ricorso.

Trust Project
Riproduzione riservata ©

A seguire

Episodi precedenti

  • Episodio 10729 luglio 2020

    Start / Le notizie che ti servono per la giornata

    09:02

    Il nuovo pacchetto di aiuti in arrivo con il Decreto agosto. L'estensione del bonus al 110% sulla ricostruzione delle case demolite. L'eterno dubbio fra azioni value e growth. Ne parliamo nella puntata di oggi di Start.

  • Episodio 10830 luglio 2020

    Start / Le notizie che ti servono per la giornata

    06:37

    Il governo ha prolungato lo stato di emergenza al 15 ottobre: cosa succede per lavoro, scuola, pensioni e spostamenti. Cambia la soglia per i pagamenti contactless senza l'inserimento del Pin. Il Covid ha cambiato i consumi di farmaci: ecco come.

  • Episodio 10931 luglio 2020

    Start/ Le notizie che ti servono per la giornata

    07:16

  • Episodio 1103 agosto 2020

    Start / Le notizie che ti servono per la giornata

    08:37

    Tutti pazzi per l'avocado. Il consumo di questo frutto è cresciuto del 92,9% in un anno. Quali sono le motivazioni che ci spingono a comprarlo così tanto? E quali sono le conseguenze? In questa puntata del podcast raccontiamo quanto impatta l'avocado sulle nostre tasche ma anche sull'economia dei Paesi produttori


  • Come è cambiato il nostro rapporto con la casa durante la pandemia? Secondo Nomisma 2 milioni in più di famiglie italiane quest'anno non potranno permettersi di acquistarne una. E per chi ci sta pensando, ci sono nuove esigenze maturate durante il lockdown: la necessità di terrazzi, di luce, di natura. Gli architetti sono d'accordo. Ora deve adattarsi il mercato


  • Mai come quest'anno l'avvio dell'anno scolastico è preceduto da dubbi, incertezze e ansie: l'emergenza Covid impone nuovi standard di sicurezza e un approccio nuovo alla didattica, e dunque il superamento di molte vecchie abitudini. Il punto sulla preparazione della scuola alla sfida di istruire in sicurezza

  • Episodio 11324 agosto 2020

    Start/ Smartworking, cosa ci aspetta a settembre

    05:37

    Facciamo il punto su pandemia e smart working: la proroga dello stato di emergenza per il coronavirus ha esteso fino al 15 ottobre la possibilità di lavorare da remoto, ma per chi ha almeno un figlio under 14 il diritto scade con la riapertura delle scuole. E cosa succede al mercato immobiliare se le città non si ripopolano?

  • Episodio 11431 agosto 2020

    Start/ Le notizie che ti servono per la giornata

    09:12

    Primi bilanci della crisi innescata dal Covid. Con numeri da allarme per l'economia italiana e internazionale: gli indicatori del nostro Lab24 mostrano una caduta trasversale, dalle immatricolazioni di auto agli scambi internazionali. Il Pil è in picchiata anche nel resto d'Europa, ma c'è una buona notizia: l'Italia si aggiudicherà una quota importante della prima tranche del Sure, la cassa integrazione Ue. Ne parliamo nella puntata di oggi di Start

  • Episodio 1151 settembre 2020

    Start/ Le notizie che ti servono per la giornata

    09:22

    Le tre notizie di oggi: che cosa ci ha insegnato lo smart working in questi mesi e quali sono gli errori da non commettere se lavoriamo ancora da casa; qual è l'impatto dello smart working sulle attività che lo smart working non lo possono attuare, come le mense aziendali, i bar per la pausa pranzo, le imprese di pulizie degli uffici e i trasporti locali? E infine, come cambieranno le case e gli uffici dopo questa emergenza?

  • Episodio 1162 settembre 2020

    Start / Le tre notizie utili per la giornata

    07:49

    In questa nuova puntata di Start facciamo il punto sulle nuove regole per la riapertura delle scuole e sui nodi ancora da sciogliere. Parliamo anche di abolizione del superticket sanitario e della guida alle agevolazioni fiscali per la persone disabili realizzata dall'Agenzia delle Entrate.

Tutti gli episodi

Vai all’archivio