Episodio 94214 dicembre 2022
Superbonus e Cilas, come sfruttare la nuova finestra
di Carlo Andrea Finotto
Riproduci
Il vostro condominio ha deliberato i lavori entro il 24 novembre? Allora potete presentare la Cilas entro il 31 dicembre e usufruire ancora del Superbonus al 110%, altrimenti niente. Ma non pensate di fregare, il governo sta mettendo a punto delle contromisure. E poi l'Unione Europea annuncia l'introduzione dei dazi ambientali, una tassa di importazione su prodotti responsabili di ingenti emissioni. Infine, i numeri tragici della repressione in Iran, per non spegnere i riflettori su quanto sta accadendo.
A seguire
Episodio 94315 dicembre 2022
Governo italiano promosso con riserva: nel mirino i pagamenti in contanti
08:04Bruxelles promuove la manovra italiana ma non manca di far presenti alcune criticità. In particolare nel mirino la decisione di alzare il tetto dei pagamenti per i quali è possibile non accettare il Pos. L'Enea, poi, snocciola i dati relativi agli investimenti per l'efficienza energetica e il superbonus fa la parte del leone, aiutando l'Italia a centrare gli obiettivi al 2030. Infine l'Iran: il ministro degli Esteri Tajani definisce inaccettabile la repressione delle proteste e le esecuzioni.
Episodi precedenti
Episodio 9324 dicembre 2022
Mercatini di Natale, incontri fra arte e bellezza, itinerari urbani fra Milano e Bari
09:40A Merano per fare acquisti nel celebre mercatino e poi scoprire gli indirizzi più belli della città, come le nuove lampade ci fanno stare bene, itinerari urbani a Milano e Bari. Nella versione Weekend di Start parliamo anche di dieci anni di Artcurial in Italia e del debito delle tecniche di restauro verso la cosmesi d'avanguardia.
Episodio 9335 dicembre 2022
Che cosa insegna la cultura d'impresa della Silicon Valley all'Europa
09:15Perché gli Stati Uniti continuano a essere il motore globale dell'innovazione? Ne parliamo con Annamaria Conti, docente alla IE Business School di Madrid e co-editor del Journal of Economics & Management Strategy (con un passato al Georgia Institute of Technology di Atlanta e all'HEC di Losanna).
L’audizione di Bankitalia evidenzia più di un dubbio sulle misure pro-contante annunciate dal governo. La guerra in Ucraina fa crescere le vendite di armi e l’industria di settore. Dopo anni di “latitanza”, l’influenza torna a colpire. Sono le tre storie della puntata di oggi di Start
“Privata” del mercato Ue, la Russia è a caccia di nuovi clienti per il suo petrolio fra Cina, India e Turchia. L'economia italiana crescerà nel 2022 e 2023, ma ritmi diversi e con lo spettro dell'inflazione. Bruxelles tende una mano al governo sul ponte di Messina, ma il progetto deve essere inappuntabile. Sono le tre storie della puntata di oggi di Start, il podcast del Sole 24 Ore
Il superbonus continua la sua corsa, mentre i partiti si danno all'assalto della misura con nuovi emendamenti. Il sistema degli ospedali italiani cerca di recuperare terreno dall'urto del Covid. In Germania, un gruppo terroristico avrebbe ordito un piano per un colpo di Stato. Sono le tre storie della puntata di oggi di Start
L'Italia “vanta” il record, in negativo, per mancata riscossione dell'Iva. L'Ocse prospetta il rallentamento della crescita nelle economie più ricche, Italia inclusa. Nuove tutele in arrivo per i whistleblower, i dipendenti che segnalano illeciti interni alle aziende. Ne parliamo nella puntata del 9 dicembre di Start, il podcast del Sole 24 Ore.
Intesa fra Regno Unito, Giappone e Italia per la costruzione di un super-jet di ultima generazione. La Corte di giustizia Ue ristabilisce il diritto all'oblio online. La crescita dei pensionati lavoratori in Italia. Sono le tre storie della puntata di oggi di Start
Episodio 93911 dicembre 2022
Il borgo svizzero delle archistar, i migliori arredi “curvy” e i cinque gadget tech dell'anno
07:33Vals, il villaggio dei Grigioni diventato Mecca del design, amato da Kengo Kuma e Tadao Ando. Il ritorno degli imbottiti morbidi, accoglienti e coloratissimi. I cinque oggetti tecnologici simbolo del 2022.
Episodio 94012 dicembre 2022
Qualità della vita, Bologna è la città dove si vive meglio, exploit della Toscana
10:35Firenze per la prima volta sul podio dopo il capoluogo emiliano e la “solita” Bolzano. Tutti i numeri della classifica della qualità della vita del Sole 24 Ore.
Episodio 94113 dicembre 2022
La fusione nucleare è un po' come le pensioni: mancano sempre 20 anni…
09:52Per la prima volta un esperimento di fusione nucleare ha prodotto più energia di quanta ne ha impiegata. E' una grande notizia, ma l'utilizzo di questa fonte energetica nella vita quotidiana è di là da venire. Come anche la prossima riforma delle pensioni: la tabella di marcia di governo punta alla quota 41 secca per il 2026…
In Iran intanto la repressione contro i giovani che chiedono libertà e la fine del regime è sempre più feroce. E noi stiamo facendo troppo poco.