Books24 - I libri del Sole 24 Ore

di Massimo Brugnone

Episodio 4010 febbraio 2022

Come diventare un erede migliore per l'azienda di famiglia

Cosa bisogna fare per diventare un erede migliore? Stiamo parlando di aziende e questa domanda innesca un dialogo con il futuro erede sul concetto della continuità del patrimonio identitario, reputazionale e imprenditoriale di famiglia, da traghettare alle prossime generazioni e nel prossimo futuro. A Books24 l’autore del libro “Il futuro erede”, Emanuele Sacerdote, traccia un percorso a tappe sul passaggio generazionale. Questo podcast è a cura di Massimo Brugnone del Digital marketing del Sole 24 Ore.

Trust Project
Riproduzione riservata ©

A seguire


  • Come si fa a mantenere efficace la comunicazione di massa, aziendale o politica che sia, dopo questo periodo di pandemia? Partendo da questa domanda il professor Stefano Gnasso ha approfondito nel libro “Pandexit”, insieme ad Antonio Spadaro, Carlotta Ventura e Anna Camaiti Hostert, come il coronavirus abbia inciso sulle strategie di comunicazione aziendale e politica.
    È possibile acquistare il libro online all’indirizzo

Episodi precedenti

  • Episodio 3025 novembre 2021

    Che profilo hanno i matematici?

    22:55

    Chi sono i matematici che, dall’antichità fino ai giorni nostri, hanno creato la scienza che ormai permea la nostra vita quotidiana? Quali sono le storie che si celano dietro ai nomi associati a regole e teoremi che ricordiamo dai banchi di scuola?
    Ne parla in questa puntata di Books24 il professor Umberto Bottazzini, autore del libro “Matematici di profilo” acquistabile online all’indirizzo http://s24ore.it/matematici-profilo-amazon
    Questo podcast è a cura di Massimo Brugnone del Digital marketing del Sole 24 Ore.

  • Episodio 313 dicembre 2021

    Il tesoro di Maradona

    18:29

    La vita di Diego Armando Maradona, il dio argentino del calcio, è un'iperbole. Tutto in lui è esagerato. Per difetto o per eccesso. La nascita, il percorso di uomo e calciatore, le cadute, le risalite, la fine. Il libro “Il tesoro di Maradona” di Roberto Galullo e Angelo Mincuzzi segue la sua vita ripercorrendone le tappe, quelle esaltanti e quelle dolorose, che ne hanno segnato la carriera da calciatore, allenatore, uomo-immagine e uomo d'affari. Un ricchissimo businessman che avrebbe voluto lasciare al mondo un'eredità diversa da quella sulla quale figli legittimi e presunti si stanno lanciando, spesso solo nella speranza di avere la propria, ricca fetta.
    In questa puntata di Books24 uno dei due autori, Angelo Mincuzzi.
    È possibile acquistare il libro online all’indirizzo

  • Episodio 3210 dicembre 2021

    Le vite dei 12 Presidenti della Repubblica

    15:57

  • Episodio 3317 dicembre 2021

    Gli sbandati: la classe dirigente senza scuola del potere

    25:06

  • Episodio 3424 dicembre 2021

    Il manuale del nuovo gentleman

    14:20

    Si dice che l'abbigliamento è il biglietto da visita della nostra personalità. E perciò dovrebbe corrispondere a una personalità. E se la personalità di cui parliamo è quella di un gentleman, qual è lo stile che gli corrisponde oggi, alle porte del 2022? Chi è il gentleman moderno? Ne parliamo in questa puntata di Books24 con Nicoletta Polla Mattiot, Direttrice di How To Spend It – Il Sole 24 Ore di aiutarci a capirlo insieme.
    È possibile acquistare il libro online all’indirizzo

  • Episodio 357 gennaio 2022

    Che lavoro farai da grande?

    11:36

    E-sports Specialist, Ecochef, Criomiscropista, Game Designer, Energy Manager... sono solo cinque dei venti professionisti che Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia hanno presentato in “Io sarò. Il libro di quello che farai da grande”, raccontando un futuro non troppo lontano. Ne parla in questa Books24 uno dei due autori, Federico Taddia.
    È possibile acquistare il libro online all’indirizzo http://s24ore.it/io-saro-amazon
    Questo podcast è a cura di Massimo Brugnone del Digital marketing del Sole 24 Ore.

  • Episodio 3615 gennaio 2022

    Come regolare le emozioni al lavoro

    16:45

    A ogni figura professionale è richiesta una estesa capacità di gestione delle proprie emozioni: il venditore deve essere sempre entusiasta; i memri di un team, disponibili e collaborativi; i manager, decisi e volitivi, e così via. L'esperienza lavorativa è estremamente densa di emozioni e occorre imparare a mediare con chi ci sta accanto posizioni che non sono mai solo razionali.
    Come fare per farlo? Lo spiega la Professoressa di Psychology of Interactive Media e Applied Internship al Master of Science in Applied Psychology alla University of Southern California di Los Angeles Francesca Romana Puggelli nel libro “Emozioni al lavoro” e in questa puntata di Books24.
    È possibile acquistare il libro online all’indirizzo http://s24ore.it/emozioni-lavoro-amazon
    Questo podcast è a cura di Massimo Brugnone del Digital marketing del Sole 24 Ore.

  • Episodio 3721 gennaio 2022

    La storia della distruzione di Varsavia

    18:19


  • I social sono davvero utili per i professionisti? Spesso si pensa che siano uno strumento per comunicare con gli amici o semplice intrattenimento. Ma in realtà diversi esempi di successo dimostrano come siano una vera e propria miniera d'oro in ambito professionale. Un esempio? Massimiliano Allievi, commercialista che grazie ai social è riuscito a creare una community di oltre 200mila persone e avere clienti in ogni parte del Paese. E’ lui l’autore del libro “Commercialista 4.0, come diventare un professionista di successo con i social network” ospite di questa puntata di Books24.
    È possibile acquistare il libro online all’indirizzo

  • Episodio 394 febbraio 2022

    People & Growth: le storie di 22 manager di successo

    15:08

Tutti gli episodi

Vai all’archivio