Books24 - I libri del Sole 24 Ore

di Massimo Brugnone

Episodio 5517 giugno 2022

La razza non esiste, ma il razzismo sì. Perché?

di Massimo Brugnone

L'omosessualità non è una malattia e su Marte non ci sono i marziani. Queste due affermazioni sembrano un'ovvietà, ma non è così. C'è chi sostiene il contrario e usa fonti pseudoscientifiche per farlo. Non solo: la razza non esiste, però il razzismo sì. Il cervello non spiega tutto, le galline non sono stupide, Neanderthal non era uno scimmione e c'è da approfondire quello che non abbiamo imparato dalla teoria della guerra giusta.
Quelli elencati sono i titoli dei paragrafi del libro “Quello che ora sappiamo, tutte le volte che la scienza ha cambiato idea”. Un libro in cui diversi autori affrontano ogni singolo argomento, ne spiegano l'evoluzione storica del pensiero e la spiegazione scientifica che sta dietro a tali affermazioni e al loro contrario.
In questa puntata di Books24uno degli autori, il professore Gilberto Corbellini, spiega il motivo per cui nonostante la razza non esista, esiste invece il razzismo.
È possibile acquistare il libro online all'indirizzo

Trust Project
Riproduzione riservata ©

Episodi precedenti

  • Episodio 4525 marzo 2022

    Ucraina, gli scenari a un mese dallo scoppio della guerra

    19:26

    La guerra in Europa è un evento che non avremmo più pensato potesse succedere, trent'anni dopo la tragedia nella ex Jugoslavia. Invece l'invasione russa dell'Ucraina ha riportato il conflitto nel nostro cortile di casa.
    Distruzione, morte, intere popolazioni in fuga dalle proprie case e affetti. E poi l'impatto sull'economia e i mercati, le sanzioni, i prezzi delle materie prime che esplodono, il rischio di restare senza forniture di gas dalla Russia.
    Sul quotidiano, sul sito e su 24+ Il Sole 24 Ore ha messo in campo le sue firme per raccontare questo conflitto e spiegare l'impatto che una tragedia di tale portata produce sulla vita di tutti noi e a poco più di un mese dallo scoppio della guerra ha prodotto un instant book in cui Marco Alfieri e Francesca Barbieri hanno messo insieme le diverse informazioni raccolte in queste settimane. Un libro che si intitola Ucraina 24.02.2022 in cui si cerca di fare un po' di chiarezza. Ne abbiamo parlato in questa puntata di Books24 con uno dei due autori, Marco Alfieri.

  • Episodio 461 aprile 2022

    Come migliorare il benessere dei lavoratori in azienda?

    17:24

    Ormai molti sono tornati a lavoro in presenza e la situazione post pandemia che stiamo vivendo evidenzia ancora più del solito la necessità di prendersi cura del benessere dei lavoratori. La soluzione però non può essere semplicemente implementare lo smart working, questo perché le persone hanno bisogno di essere accompagnate in un percorso di crescita anche nel riprendere le diverse relazioni e nel riambientarsi nei luoghi di lavoro. Ma come fare? Diverse aziende si sono dotate oggi della figura del Chief happiness officer, ovvero il responsabile del benessere dei lavoratori che si occupa proprio di organizzare il lavoro mettendo al centro i bisogni dei lavoratori. Di questo tipo di lavoro ha scritto Vanessa Ruffini nel libro di cui parliamo oggi con lei in questa puntata di Books24: Felicità al lavoro.
    È possibile acquistare il libro online all’indirizzo

  • Episodio 478 aprile 2022

    Il metodo Montessori, cos'è e come nasce

    19:39

    Sono passati 70 anni dalla sua morte e, ancora oggi, Maria Montessori è la pedagogista italiana più nota nel mondo della scuola. I suoi metodi nel modo di concepire lo sviluppo e l'educazione del bambino furono rivoluzionari. Questo perché nella pedagogia montessoriana la conoscenza è un'esperienza che passa attraverso i sensi (tatto, vista e udito) e la libera manipolazione. Ma chi era Maria Montessori? E nel pratico quali sono stati i suoi insegnamenti e come vengono portati avanti oggi?
    Ne parla in questa puntata di Books24 Chiara Piroddi, psicologa, psicoterapeuta, esperta in neuropsicologia dell'età evolutiva che ha curato la collana “Montessori. Un mondo di conquiste” in edicola ogni martedì con Il Sole 24 Ore.
    È possibile acquistare la collana online all’indirizzo https://ecommerce.ilsole24ore.com/shopping24/collana-montessori
    Questo podcast è a cura di Massimo Brugnone del Digital marketing del Sole 24 Ore

  • Episodio 4814 aprile 2022

    L’origine delle parole dell’Economia

    17:28

    “Pecunia” deriva dal latino “pĕcus”, che significa bestiame e se facciamo un salto indietro di millenni scopriamo che la metafora del regno animale è la prima e, forse, la più solida espressione di ricchezza della storia. Perché quanto più alto era il numero delle pecore possedute, tanto più agiato, potente e rispettato era il possessore. Questo è solo uno degli esempi presenti nel libro “Le parole dell’Economia” in cui Francesco Mercadante, Professore aggregato presso la Scuola di specializzazione in Psicologia Gestaltica Integrata di Trapani percorre un vero e proprio viaggio etimologico nel lessico economico. Un viaggio di cui parla in questa puntata di Books24.
    È possibile acquistare il libro online all’indirizzo http://s24ore.it/paorle-economia-amazon
    Questo podcast è a cura di Massimo Brugnone del Digital marketing del Sole 24 Ore

  • Episodio 4922 aprile 2022

    La legge è davvero per tutti?

    18:17

  • Episodio 5029 aprile 2022

    Perché conviene investire con un consulente indipendente

    12:27

  • Episodio 516 maggio 2022

    La finanza spiegata semplice

    08:06

    Come “funziona” il denaro? Capire i meccanismi che determinano entrate e uscite, guadagni o perdite, è fondamentale in un mondo come l'attuale che non prevede il libretto di istruzioni. Per questo un insegnante/youtuber (Elia Bombardelli), un imprenditore tech ed esperto di crypto (Gianluigi Ballarani) e un giornalista/divulgatore (Marco lo Conte) hanno unito le loro competenze per raccontare nel libro “Young Finance” le cose essenziali che i giovani devono sapere per poter affrontare economicamente l'età adulta.
    È possibile acquistare il libro online all’indirizzo

  • Episodio 5213 maggio 2022

    Che cos'è il CEO Factor?

    14:37

    Qual è il “CEO Factor, quello davvero essenziale per il nostro futuro? Qual è il fattore chiave per essere imprenditori e creare valore in quel presente che cambia a ritmi vorticosi, e che va verso un futuro che cambia ogni giorno, il tutto dando benefici a tutti gli attori coinvolti nella filiera produttiva e a tutti gli stakeholders, soprattutto senza autodistruggerci?.
    Dopo il successo di “Primo. Non comandare” (2021, ed. Sole 24 Ore), il giornalista del Sole 24 Ore Pierangelo Soldavini e Francesco Pagano, esperto nell’integrazione di nuove tecnologie al marketing e blockchain, tornano a riflettere sul ruolo del CEO e sulla leadership necessaria per cambiare il nostro mondo nel libro “CEO Factor. La leadeship gentile dei nuovi imprenditori”
    È possibile acquistare il libro online all'indirizzo

  • Episodio 5320 maggio 2022

    La rivincita delle piccole e medie città

    17:35

    L'Italia delle città medie è un asse chiave dello sviluppo economico e sociale del Paese. Cariche di storia, abitate da più della metà degli italiani, oggi sono chiamate alla sfida delle transizioni ecologica e digitale. Sia i target internazionali che le opportunità del PNRR passano da questi Comuni, che la pandemia ha posto al centro del discorso pubblico, e dalla loro capacità di visione e realizzazione. Nel libro “Città Italia” del Vicedirettore del Sole 24 Ore Roberto Bernabò il racconto di dieci visioni e l'esempio di dieci città per una nuova Agenda della provincia italiana.
    È possibile acquistare il libro online all'indirizzo

  • Episodio 5427 maggio 2022

    PNRR, che cos’è e a cosa serve?

    16:52

    Cosa contiene e cosa fa il Piano nazionale di ripresa e resilienza, il Pnrr? Scuola, trasporti, sanità, lavoro sono solo alcuni dei capitoli del Piano, che indica come impiegare i fondi europei, la cui erogazione è rigidamente connessa all'esecuzione di interventi puntuali e importanti riforme. Il libro “PNRR, cos'è, a cosa serve” riepiloga e illustra i progetti, indicando dove informarsi e spiegando come le voci del piano ricadranno sulle nostre attività, da quelle economiche al tempo libero, dal welfare agli uffici pubblici.
    È possibile acquistare il libro online all'indirizzo

Tutti gli episodi

Vai all’archivio