Books24 - I libri del Sole 24 Ore

di Massimo Brugnone

Episodio 1116 luglio 2021

Storie di startup per un mondo migliore

di Massimo Brugnone

Si può contribuire al bene comune facendo impresa? Da più parti viene espressa la necessità di cambiare la nostra economia a causa degli enormi problemi di tipo ambientale e sociale. Una delle tesi più accreditate è che tale cambiamento possa avvenire solo attraverso un'azione collettiva. In effetti sempre più imprese operano con l'obiettivo di “migliorare il mondo”: in particolare, in molte startup pur nella consapevolezza di dovere raggiungere un equilibrio economico-finanziario – è forte il desiderio di generare impatto sociale. A questo tipo di imprese, sempre più diffuse nel nostro Paese e all'estero, Valentina Cucino, Alberto Di Minin, Luca Ferrucci e Andrea Piccaluga hanno dedicato attenzione nel libro “La buona impresa. Storie di startup per un mondo migliore”. Un libro in cui raccontano 17 storie di imprese che possono essere di ispirazione per tanti giovani potenziali imprenditori e di cui parliamo in questa puntata di Books24 con uno di loro: il professore Alberto Di Minin.
Puoi acquistare “La buona impresa. Storie di startup per un mondo migliore” in libreria dal 22 luglio oppure online:

Trust Project
Riproduzione riservata ©

A seguire

  • Episodio 1223 luglio 2021

    Tokyo Story: passione olimpica

    10:04

    Tokyo, il Giappone, l'Olimpiade più difficile, voluta, osteggiata, controversa, desiderata. È la sacra fiamma di Olympia che torna per le strade di Tokyo dopo la suggestiva ed emozionante edizione del 1964. E quel bagliore prova a rischiarare un mondo trascinato dalla pandemia in uno degli abissi più profondi. Un'oscurità che ha inghiottito il senso stesso dei Giochi, di questi Giochi nipponici. E allora “Tokyo Story”, il libro di Dario Ricci, è principalmente un atto d'amore: nei confronti dello sport, di quei cinque cerchi olimpici, di un Paese che è un cuore pulsante dello sport mondiale, e della sua capitale, luogo emblematico e catalizzatore della passione sportiva di ognuno di noi di cui ci parla direttamente dal villaggio olimpico Dario Ricci in questa puntata di Books24.
    Puoi acquistare “Tokyo Story” in edicola con il quotidiano fino al 24 agosto oppure in libreria o online:

Episodi precedenti

  • Episodio 17 maggio 2021

    Scacchi e management: cosa hanno in comune?

    19:10

    Il mondo del management pretende che gli attori siano in grado di gestire il complesso sistema azienda sia al suo interno che all'esterno in un'ottica di competitività. Sono diversi i temi affrontati nel libro “Scacchi e management” curato da Unichess: dalle regole del gioco alla geopolitica, passando per self improvement, risorse umane e trading. Gli scacchi sono un comune denominatore di queste aree, che ci portano a perseguire l'obiettivo del successo. Tutto nasce dal modello formativo Best Moves, che Roberto Mogranzini - ospite di questa puntata di Books24 - e Alessandro Almonti hanno creato e sviluppato.
    Il libro “Scacchi e management” è acquistabile in tutte le librerie, in edicola insieme al Sole 24 Ore oppure online:

  • Episodio 214 maggio 2021

    Pensione, quando devo iniziare a pensarci?

    16:00

    Tra 15 anni il 30% degli italiani avrà più di 65 anni e già oggi il numero dei pensionati sta per superare quello di chi lavora. La crescita esponenziale degli anziani fa piacere, perché significa l'allungamento delle vite, ma rischia di mettere in discussione uno dei capisaldi della società: il diritto alla pensione. Come fare allora ad assicurarsela? Marco lo Conte, giornalista del Sole 24 Ore, ci aiuta a capire meglio quanto sta accadendo e come mettere in cantiere qualche contromisura adeguata.
    Il libro “La pensione su misura” è acquistabile in tutte le librerie, in edicola insieme al Sole 24 Ore oppure online: http://s24ore.it/pensione-su-misura-amazon
    Questo podcast è a cura di Massimo Brugnone del Digital marketing del Sole 24 Ore

  • Episodio 321 maggio 2021

    Napoleone, storia di un uomo e delle sue isole

    38:32

    Napoleone ha conosciuto tre isole. In una è nato, in una è andato in un esilio tranquillo e nella terza è morto. Quasi tutti gli storici li hanno considerati degli accidenti del caso, momenti di una biografia che si raccontava per altri luoghi e per altri appuntamenti. Invece queste isole sono probabilmente il miglior modo per raccontare la vita di Napoleone.
    Il libro “Napoleone e le sue isole” del Professore Luigi Mascilli Migliorini è acquistabile in tutte le librerie, in edicola insieme al Sole 24 Ore oppure online: http://s24ore.it/napoleone-isole-amazon
    Questo podcast è a cura di Massimo Brugnone del Digital marketing del Sole 24 Ore.


  • Quanto conta la prima impressione? Esiste una neurofisiologia della vendita? E’ possibile realizzare la telefonata, la web call o la presentazione scientificamente perfetta? E quali sono i meccanismi, spesso inconsapevoli, che si innescano quando non vendi?
    In questa puntata di Books24, l’autore del libro “La vendita e l’ingaggio del cliente” spiega come funziona il metodo HCE basato sulla scienza delle interazioni umane.
    Il libro è acquistabile in edicola insieme al Sole 24 Ore fino al 18 giugno oppure online:

  • Episodio 54 giugno 2021

    Fiumi: risorsa storica ed economica da preservare

    24:17

    I fiumi nel corso della storia hanno rappresentato una pratica ed economica via di comunicazione e di trasporto, per scopi commerciali e turistici. Sono una fonte provvidenziale per la sete di ogni essere vivente, per lo sviluppo dell’agricoltura e sono una fonte rinnovabile di produzione di energia. Hanno insomma una rilevante valenza economica e come tale vanno preservati.
    Partendo dall’origine delle prime civiltà e arrivando ai giorni nostri, in questa puntata di Books24 Guido Caroselli, l'autore del libro “Fiumi, le arterie della vita sulla terra”, spiega quanto siano importanti nei diversi settori della società.
    Il libro è acquistabile in libreria, in edicola insieme al Sole 24 Ore fino al 15 giugno oppure

  • Episodio 611 giugno 2021

    I 10 comandamenti per il CEO del futuro

    15:04

    Nel mondo e nel business è necessaria un nuovo tipo di leadership. Ma con quali caratteristiche, su quali basi, con che competenze e valori e da dove bisogna partire per costruire il nuovo CEO in grado di affrontare le sfide quotidiane del mondo contemporaneo?
    È da queste domande che partita CEO Confidential, l'iniziativa del Sole 24 Ore nata dall'intuizione di Francesco Pagano che ha raccolto l'esperienza di manager, innovatori, uomini di marketing e creatori di tecnologia, tutte persone impegnate nel cambiamento. E le loro esperienze sono state condensate nelle pagine del libro “Primo non comandare, i dieci comandamenti per il CEO del futuro” di cui ci parla uno degli autori, Pierangelo Soldavini, nella puntata di Books24 di oggi.
    Il libro è acquistabile in libreria, in edicola insieme al Sole 24 Ore fino al 22 giugno oppure online: http://s24ore.it/Mfynr2

  • Episodio 718 giugno 2021

    Come gestire la comunicazione in tempi di crisi

    28:15

    Crisi di governo, aziendale, diplomatica e perfino matrimoniale. Parliamo spesso di crisi, ma sappiamo davvero cosa sia, quali danni possa creare e, più di tutto, come uscirne vincitori?
    Nel libro Crisis therapy Andrea Polo, ospite di questa puntata di Books24, racconta alcune crisi aziendali che più hanno fatto discutere negli ultimi anni, da Crocs a Telemike, da Volkswagen a Birra Corona e passa al setaccio errori e azioni corrette, ma soprattutto si danno gli strumenti teorici e pratici per affrontare la crisi al meglio e comunicare in modo professionale anche e soprattutto nei momenti di difficoltà.
    Il libro è acquistabile in libreria, in edicola insieme al Sole 24 Ore fino al 28 giugno oppure online:

  • Episodio 825 giugno 2021

    Le 21 donne che scrissero la Costituzione

    17:30

  • Episodio 92 luglio 2021

    Imparare e crescere insieme ai propri figli

    24:29

    Ciò che accade nei primi cinque anni di vita modifica in modo permanente lo sviluppo cognitivo dei bambini, determinando potentemente la loro crescita e le qualità che potranno esprimere una volta adulti. Per questo Barbara Franco ha ideato Quid+, un progetto che si pone l'obiettivo di rappresentare un'innovazione concreta nell'educazione dei bambini e di cui ci parla in questa particolare puntata di Books24 dove appunto non scopriremo soltanto un libro, ma un'intera collana.
    I quattro libri-attività “Scrivere, calma e attenzione, creatività e logica per i più piccoli” si trovano in edicola insieme al Sole 24 Ore fino al 22 agosto oppure online: http://offerte.ilsole24ore.com/collanaquid
    Questo podcast è a cura di Massimo Brugnone del Digital marketing del Sole 24 Ore.

  • Episodio 109 luglio 2021

    24 storie di bici

    15:39

    Un viaggio che inizia in una bottega immaginaria, quella di Beccaris, un meccanico mantovano che ripara biciclette da cinquant'anni, ma che prosegue raccontando le storie vere di personaggi che hanno fatto delle due ruote la loro scelta di vita: dal mago dei telai ai riders del teatro, dalla recordwoman al viaggiatore in solitaria tra i ghiacci della Siberia. 24 storie che si susseguono a ritmo di pedale e dalle quali la bici emerge come risorsa economica in costante crescita, strumento di svago e di attività sportiva e sempre più mezzo di trasporto non inquinante grazie alla pedalata assistita. Quello della bici è un mondo variegato e ricco di sorprese che in questa puntata di Books24 Alessandra Schepisi ci aiuta a scoprire.
    “24 storie di bici” è un libro di Alessandra Schepisi e Pierpaolo Romio edito dal Sole 24 Ore che puoi trovare in libreria oppure online: http://s24ore.it/24-storie-bici-amazon.
    Questo podcast è a cura di Massimo Brugnone del Digital marketing del Sole 24 Ore.

Tutti gli episodi

Vai all’archivio