Riproduci
Le imprese che funzionano bene sono quelle che pongono più attenzione sul capitale più importante che hanno: quello umano. Nel viaggio di oggi incontriamo Salesforce, software house statunitense e calamita di talenti da tutto il mondo e Measure what matters - Rivoluzione OKR, un libro che mette luce su un nuovo modo per gestire gli obiettivi. E ascoltiamo le storie italiane di Gruppo Hera, con il suo HR Director Giancarlo Campri, con cui parliamo di formazione e modelli di leadership, e R-Everse, con il fondatore Alessandro Raguseo, per capire come il recruiting passa sempre più dai valori delle persone
A seguire
Qual è il segreto delle aziende innovative? Avere grandi obiettivi e dare alle persone fiducia e libertà di sperimentare. Nel viaggio di oggi incontriamo Canva, la startup australiana che ha costruito una company culture goal-driven. Ne parliamo con Roberto Lombardo, Chief Human Resources and Organization Office di Angelini Pharma, e Florenzo Marra, General Manager ed Equity Partner di BTO Research. Scopriamo i fallimenti e i successi della cultura aziendale di una delle aziende più innovative al mondo, Netflix, con il libro L'unica regola è che non ci sono regole
Episodi precedenti
Cos'è una Company Culture? E come funziona? Tra i valori raccontati dalla scale up italiana OneDay e il purpose messo al centro dell'operato di Unilever, indaghiamo il nuovo sistema operativo delle aziende.
Nel viaggio di oggi incontriamo N26, la startup fintech tedesca, Brave New Work, un libro che aiuta a ripensare i processi aziendali e la gestione delle persone, Gianfranco Chimirri, HR director di Unilever Italia e Betty Pagnin, co-founder e People&Culture Director di OneDay.
Ascolta anche su:
Netflix non ha rivoluzionato solo il modo di guardare le serie TV, ma anche come si costruisce un'azienda, facendo del suo culture deck un esempio di cultura d'impresa a livello mondiale. Nel viaggio di oggi la scopriamo, insieme ad American Express, grazie al suo HR director Rosa Santamaria Maurizio, e Mail Up, con la people&culture manager Eleonora Nardini. Scopriamo insieme anche “Agile Company”, un libro che ci fa capire come trasformare la nostra azienda in un luogo di lavoro in cui generare innovazione continua
Ascolta anche su: ●Quando i valori di un'azienda sono forti, le proprie persone lavorano, alla perfezione, anche a distanza. Succede nella startup internazionale Basecamp ma anche nell'italiana Marketers, raccontata da co-founder Luca Cresi Ferrari. Nel viaggio di oggi incontriamo anche la nuova banca italiana Illimity, con il suo HR director Marco Russomando, e The Change HR Toolkit, il libro che ribalta il modo in cui gestiamo le persone.
Ascolta anche su: ●Possiamo inseguire - e raggiungere - la produttività costruendo al tempo stesso un sistema lavorativo people-centered? La risposta è in questo podcast: sì, attraverso la Company Culture.
Nel viaggio di oggi incontriamo Roche con Amelia Parente, HR Communications & Transformation Director, con cui dialoghiamo di valori e nuovo management, e Flixbus con l'HR director Fabio Salvi, con cui parliamo di ruoli che cambiano al cambiare delle esigenze. Poi Microsoft, vista sotto la luce delle sue persone, e Powerful, un libro che ha mostrato un nuovo modo di gestire e creare i team di un'azienda.
Piccole imprese che diventano grandi grazie alle persone, grandi aziende che si trasformano trasformando le proprie persone. Ci si può ribellare ai vecchi modi di lavorare, per dimostrarlo nel viaggio di oggi incontriamo: chi punta sulla felicità, è il caso di Zeta Service raccontato dalla fondatrice Silvia Bolzoni; chi sui valori, come spiega Clemente Perrone, Chief HR di Sirti; chi organizza un'azienda quasi senza gerarchie, come scopriremo con la storia di Spotify; chi suggerisce otto modi per riprogettare come si lavora, lo vedremo nelle pagine del libro Corporate Rebels.