Market Mover

di Andrea Franceschi

Episodio 106 febbraio 2021

GameStop for dummies, tutto quello che c'è da sapere sulla storia del momento a Wall Street

di Andrea Franceschi

La rivincita dei piccoli trader contro la grande finanza, la vittoria di Davide contro Golia. Si è fatto un uso smodato della retorica per parlare della vicenda GameStop e di tutti i suoi cascami. In questa puntata di Market Mover vogliamo mettere a fuoco quanto è successo nelle ultime due settimane e capire se, veramente, è iniziata la rivoluzione dei piccoli trader contro i Wall Street oppure se è solo una bolla di sapone destinata a sgonfiarsi.
Per approfondire:

Trust Project
Riproduzione riservata ©

A seguire


  • Dopo aver salvato l'euro una nuova missione impossibile per Super Mario: salvare del paziente Italia. A sua disposizione un arsenale terapeutico di tutto rispetto: i 200 e passa miliardi di euro del Recovery Fund. Un bazooka per l'uomo del bazooka la cui credibilità senza pari ha già fatto sentire i suoi effetti sullo spread e i tassi dei BTp scesi ai minimi storici. Ma quanto ancora può scendere il termometro del rischio Paese e cosa dobbiamo aspettarci nei mesi a venire? Ne parliamo con Maximilian Cellino, Antonio Cesarano e Alberto Orioli

Episodi precedenti

  • Episodio 121 novembre 2020

    Come (e perché) i vaccini influenzano le Borse

    15:39

    Gli annunci sul vaccino hanno alimentato la speculazione finanziaria sulla fine della pandemia e sul ritorno alla normalità. Chi beneficia di questo cambio di passo sui listini? Quanto è fondata questa aspettativa e che cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi? In questa prima puntata di Market Mover proveremo a rispondere a queste e altre domande approfondendo, con l'aiuto di esperti e il contributo delle firme del Sole 24 Ore, le ripercussioni economico-finanziarie delle ultime scoperte scientifiche.
    O Per approfondire:


  • Torna in fermento il mercato delle fusioni e acquisizioni tra gli istituti di credito. Vi raccontiamo perché c'è la corsa alle aggregazioni tra le banche, quali sono le principali operazioni sul tavolo e come il settore e il mercato si preparano a fronteggiare la grande ondata di crediti deteriorati provocati dalla pandemia


  • Il bitcoin è stato pensato come mezzo di pagamento alternativo alle valute tradizionali ma la sua estrema volatilità lo rende poco adatto allo scopo. In compenso ha scoperto la sua vera natura: quella di riserva di valore, al pari del bene rifugio per eccellenza: l'oro. Ma quali sono i punti in comune tra l'oro e la criptovaluta più famosa? In che modo la pandemia lo ha favorito? Cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo futuro? Tutte le risposte a queste e altre domande nella nuova puntata di Market Mover, il podcast de Il Sole 24 Ore che vi racconta le notizie che muovono i mercati.


  • Come il mercato della casa ha reagito allo shock della pandemia? In che modo la transizione verso il lavoro da remoto, innescata dal virus e destinata a continuare anche dopo l'emergenza, ha condizionato la domanda di immobili? Nella nuova puntata di Market Mover proviamo a rispondere a queste e altre domande per capire quali sono le prospettive del mercato della casa alla luce delle sfide poste dal Covid.
    Per approfondire:

  • Episodio 519 dicembre 2020

    Ha senso investire nella Cannabis in Borsa?

    18:40


  • Nonostante il il quadro politico sempre più incerto oltreoceano in Borsa continua a tenere banco la scommessa sulla ripresa. Ma quali sono i settori più promettenti? E in che modo è possibile prezzare la transizione verde dell'economia e la sfida del cambiamento climatico? In questa puntata di Market Mover facciamo il punto sui mercati e sulle prospettive per il nuovo anno con Diego Franzin, co-fondatore e head of portfolio strategy del fondo Plenisfer
    Per approfondire:


  • Con i mercati che scommettono sul ritorno alla normalità grazie al vaccino gli economisti si interrogano su come gestire i postumi della crisi sanitaria. Una delle cicatrici che l'economia mondiale si porterà con se per molto tempo sarà sicuramente l'enorme ammontare di debito che è stato emesso per far fronte all'emergenza sanitaria. In questa puntata di Market Mover proviamo a spiegare perché le scelte di politica monetaria ed economica che saranno prese nel prossimo futuro saranno cruciali per evitare che questo enorme debito possa diventare un problema.
    Per approfondire:


  • La nuova casa automobilistica nata dalla fusione tra Fca e Psa ha debuttato con successo in Borsa. Con Mario Cianflone e Marigia Mangano vi spieghiamo perché l'aggregazione tra le due case è il presupposto alla sfida tecnologica che attende l'industria e facciamo il punto sulle carte che il nuovo big dell'auto potrà giocarsi.

  • Episodio 930 gennaio 2021

    Mercati e vaccini, quanto ci costa la guerra delle dosi?

    17:01

    La scommessa sul ritorno alla normalità grazie ai vaccini ha contribuito al forte rialzo messo a segno dalle Borse negli ultimi mesi ma i tagli alle forniture da parte delle case farmaceutiche e gli egoismi nazionali nella corsa all'accaparramento delle dosi rischiano di rallentare la campagna di immunizzazione e pregiudicare la ripresa economica. In questa puntata di Market Mover proviamo a capire in che misura e quali sono le incognite che possono far deragliare i listini.
    Per approfondire:

Tutti gli episodi

Vai all’archivio