Riproduci
Dopo dieci anni dalla prima proposta in Europa è stato raggiunto l’accordo tra Commissione, Consiglio e Parlamento europeo per approvare la direttiva “Women on Boards”, che prevede almeno il 40 per cento dei posti nei Cda delle aziende europee riservati al genere meno rappresentato, come ci spiega il corrispondente Beda Romano. L’Italia è all’avanguardia con la Legge Golfo-Mosca, approvata nel 2011, tanto che a fine 2021 la percentuale di donne nei board delle società quotate a Piazza Affari era del 41% contro una media europea di poco superiore al 30%, come sottolinea Monica D’Ascenzo, che ha raccolto il commento di Alessia Mosca, oggi docente di politica commerciale europea a SciencesPo e membro del cda del gruppo Credit Agricole.
A seguire
Il più grande conto di deposito di crypto al mondo blocca I prelievi. Vendite a raffica sull’intero settore.
Episodi precedenti
Gli Etf a Milano compiono 20 anni. Ecco come muoversi nella scelta degli strumenti
La fiammata delle quotazioni oltre i 120 dollari riporta in primo piano il tema dell’aumento della produzione. Le pressioni sono tutte sull’Arabia Saudita ma i difficili rapporti con l’amministrazione Biden rendono incerto l’esito della partita.
Episodio 1517 giugno 2022
Mutui, perché molti preferiscono sfidare l’inflazione con il tasso variabile
08:48Negli ultimi mesi è in forte crescita la richiesta di mutui variabili, che oggi occupano un quarto della domanda totale mentre a fine 2021 erano quasi scomparsi dai radar. Come mai?
Ascolta Italian Innovators, il podcast che ti racconta i pionieri del “Made in Italy”:Investimento record da 4,65 miliardi di dollari per un’operazione che conferma quanto il mondo della finanza stia guardando con sempre maggiore interesse ai palcoscenici sportivi. Soprattutto negli Stati Uniti, dove guardano con un occhio di riguardo la nostra Serie A.
Ascolta “Il Metodo Falcone”, il nuovo podcast del Sole 24 Ore:Anni di politica monetaria ultraespansiva hanno favorito il ricorso al debito da parte di governi e aziende. Con il cambio di rotta delle banche centrali e il rialzo dei tassi aumentano i rischi sulla loro tenuta.
Il calo delle azioni ancora non è avvenuto per la revisione degli utili e il mercato teme che questo accada