Riproduci
Le chiamiamo terre e non lo sono, le chiamiamo rare e non lo sono. Sui materiali fondamentali per l'elettronica e la transizione ecologica si concentra l'attenzione di tutti. Ma il potere è soprattutto di uno: ancora una volta, quello della Cina. In quest'ultimo episodio della prima stagione di “Materie”, Simone Spetia, Sissi Bellomo e Maurizio Melis ci parleranno di Promezio, Tulio, Neodimio: in poche parole, di quel complesso di 17 elementi chimici della tavola periodica che comunemente chiamiamo terre rare.
Episodi precedenti
Il Litio: un materiale molto leggero il cui atomo si porta uno “zaino” enorme in spalla. Un materiale che sta nel cuore di molte batterie che danno vita a device e strumenti che usiamo ogni giorno. In questo primo episodio di “Materie” Simone Spetia, Sissi Bellomo e Maurizio Melis ci raccontano la vita del Litio, come si estrae e perché quasi tutti gli “zaini” sono in Cina. E insieme a questa materia prima andranno anche dell'origine dei nomi di Cobalto e Nichel e del perché sul Cobalto che finisce nelle nostre batterie – estratto quasi tutto in Congo – pendono accuse pesanti.
Nemmeno il tritolo ha la stessa capacità energetica degli idrocarburi. Per questo il gas è così importante ed è per questo che farne a meno è quasi impossibile, anche ai fini della transizione energetica. In questo secondo episodio di “Materie” Simone Spetia, Sissi Bellomo e Maurizio Melis, grazie a un piatto di lasagne, ci spiegano i diversi metodi di estrazione e di utilizzo di questa materia prima.
Di fatto è la base della civiltà ed è a tutt'oggi una materia prima fondamentale che si muove in tutto il pianeta e la cui carenza può alimentare guerre e rivoluzioni. L'invasione russa dell'Ucraina ha rimesso al centro della scena anche il grano e tutti i cereali. In questo terzo episodio di “Materie” Simone Spetia, Sissi Bellomo e Maurizio Melis ripercorrono la storia della pianta che con le sue modifiche genetiche, casuali o volontarie, accompagnano la storia dell'umanità da una decina di millenni
Lo usiamo, in forma di bitume, da migliaia di anni. Per questioni di politica internazionale, strategia, rilevanza, controversie resta la materia prima più discussa: il petrolio è al centro delle nostre vite, oltre che dei nostri spostamenti. In questo quarto episodio di “Materie” Simone Spetia, Sissi Bellomo e Maurizio Melis parlano proprio di lui, il petrolio, che non pare ancora intenzionato ad andarsene dalla nostra quotidianità.
Un mondo che punta ad una transizione energetica basata sull'elettricità non può fare a meno del buon vecchio rame, un metallo che usiamo da millenni in varie forme e che, insieme a oro e argento, è il miglior conduttore. In questo quinto episodio di “Materie” Simone Spetia, Sissi Bellomo e Maurizio Melis parlano di lui e del suo fratello minore (si fa per dire): l'alluminio.