

“Note prima degli esami” è un podcast sponsorizzato da Lenovo
Il 22 giugno inizierà l’esame di maturità 2022 per oltre 500 mila studenti. A meno di un mese dall’inizio della prima prova il podcast “Note prima degli esami”, condotto da Gianluca Daluiso, vuole aiutare i maturandi ad arrivare agli esami pronti e preparati. Come? Affrontando in ogni puntata le questioni più importanti che i ragazzi incontreranno in questo percorso verso la maturità: come si gestisce lo stress? Quali sono i migliori consigli per affrontare l’esame orale? Come la tecnologia può esserci d’aiuto? Come affrontare la prima prova? Grazie ai suggerimenti degli esperti, e ad alcune testimonianze, troveremo le migliori risposte a tutte queste domande per arrivare alla Notte prima degli esami senza stress.
5 episodi
- Ordine
Da studenti immaginiamo la maturità come l’obiettivo finale da raggiungere, ma in realtà è semplicemente l’inizio di una nuova fase della nostra vita. Cosa fare dopo l’esame? Mi iscrivo all’università? Cerco lavoro? Faccio un corso di alta formazione? A tutti noi è capitato di farsi queste domande e magari trovare difficoltà nel trovare le risposte. In questa puntata, grazie al contributo di Carolina Sansoni, founder di Talkin Pills, una delle community di maggiore successo sui social sull’orientamento lavorativo, abbiamo provato a dare suggerimenti facili e veloci per aiutare a compiere queste scelte. Ospite speciale di quest’ultimo appuntamento Luca Raina, divulgatore e docente molto noto al grande pubblico per il suo ruolo nel programma “Il collegio” su Rai 2.
Com’è cambiata la preparazione dell’esame di maturità grazie alla tecnologia? Come la tecnologia sta aiutando le nuove generazione nell’affrontare questa sfida? Sono alcune delle domande che ci siamo posti in questa puntata, parlando di come grazie all’innovazione è molto più facile ora, rispetto a tanti anni fa, poter studiare e prepararsi in vista della maturità. Ospiti dell’episodio Elia Bombardelli, docente e youtuber, e Teknoyd, uno dei principali streamer del panorama italiano.
La prima sfida che i ragazzi si troveranno ad affrontare il 22 giugno sarà quella della prova d’italiano. Questa è l’unica prova uguale che tutti i 500mila maturandi, al di là della scuola che frequentano, si troveranno ad affrontare. Per aiutare gli studenti sull’esame d’italiano Gianluca Daluiso ha chiesto aiuto a Mariangela Deluca, docente di lettere e scrittrice molto attiva anche sui social, dove le sue pillole di divulgazione sono seguite da tantissimi ragazzi. Ospite della puntata: Leonardo Decarli, attore e tra i creator di maggior successo sul web.
La prova orale, pur essendo l’ultima tappa dell’esame di maturità, è senza dubbio la sfida che mette maggiormente preoccupazione agli studenti. Come fare quindi per prepararsi e organizzarsi al meglio per questa prova? Rispondiamo a questa domanda nella prima puntata di “Note prima degli esami” grazie al contributo di Daniele Grassucci, founder e Direttore di Skuola.net, la più importante community di studenti in Italia che da oltre 20 anni aiuta i ragazzi a studiare. Ospite speciale: Antonella Arpa (Himorta), creator e cosplayer più seguita in Europa (con oltre 1 milione di follower) che porterà la sua case history e ci racconterà del suo esame di maturità.