Riproduci
A seguire
Com’è cambiata la preparazione dell’esame di maturità grazie alla tecnologia? Come la tecnologia sta aiutando le nuove generazione nell’affrontare questa sfida? Sono alcune delle domande che ci siamo posti in questa puntata, parlando di come grazie all’innovazione è molto più facile ora, rispetto a tanti anni fa, poter studiare e prepararsi in vista della maturità. Ospiti dell’episodio Elia Bombardelli, docente e youtuber, e Teknoyd, uno dei principali streamer del panorama italiano.
Episodi precedenti
La prova orale, pur essendo l’ultima tappa dell’esame di maturità, è senza dubbio la sfida che mette maggiormente preoccupazione agli studenti. Come fare quindi per prepararsi e organizzarsi al meglio per questa prova? Rispondiamo a questa domanda nella prima puntata di “Note prima degli esami” grazie al contributo di Daniele Grassucci, founder e Direttore di Skuola.net, la più importante community di studenti in Italia che da oltre 20 anni aiuta i ragazzi a studiare. Ospite speciale: Antonella Arpa (Himorta), creator e cosplayer più seguita in Europa (con oltre 1 milione di follower) che porterà la sua case history e ci racconterà del suo esame di maturità.
La prima sfida che i ragazzi si troveranno ad affrontare il 22 giugno sarà quella della prova d’italiano. Questa è l’unica prova uguale che tutti i 500mila maturandi, al di là della scuola che frequentano, si troveranno ad affrontare. Per aiutare gli studenti sull’esame d’italiano Gianluca Daluiso ha chiesto aiuto a Mariangela Deluca, docente di lettere e scrittrice molto attiva anche sui social, dove le sue pillole di divulgazione sono seguite da tantissimi ragazzi. Ospite della puntata: Leonardo Decarli, attore e tra i creator di maggior successo sul web.