Episodio 40218 giugno 2021
Green pass, via libera per muoversi in Italia e all'estero
di Redazione web
Riproduci
Ok definitivo al green pass, il documento che consentirà agli italiani di muoversi liberamente in Italia e in Europa: ecco come funzionerà. Pronte anche le regole per il bonus acqua: quanto vale, come richiederlo e chi ne ha diritto. Infine, quanto costa, oggi, prelevare contate ad uno sportello Atm?
A seguire
Massiccio afflusso degli under 40 nelle prime due settimane di giugno. La Campania è la Regione con la più alta percentuale di 30enni che hanno ricevuto già una dose. Preoccupano, invece, i problemi di registrazione della residenza per i cittadini comunitari nel Regno Unito: a fine giugno scadono i termini. È morto a 93 anni Giampiero Boniperti, giocatore e poi presidente simbolo della Juventus
Episodi precedenti
Hanno 13 anni e li chiamiamo “nativi digitali”. Frequentano la terza media, vengono da un anno di didattica fatta davanti al pc. Eppure, hanno scarse competenze digitali, come dimostrano i risultati di uno studio condotto da Save the Children. Risultati che devono far riflettere, mentre tornano gli esami di terza media in presenza e mentre il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi invita gli studenti italiani a uscire migliori dalla didattica a distanza.
Riempiamo la valigia e ricominciamo a viaggiare: un giro virtuale in Europa per capire le regole da rispettare. Poi il coprifuoco: lo spostamento fino a mezzanotte vale un miliardo di euro per bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi, anche grazie all'aumento del tempo per le consumazioni al tavolo e per effettuare la sera un doppio turno di servizio. Poi le nuove agevolazioni per le start up innovative: arriva Smart Money, promosso dal ministero dello Sviluppo economico e gestito da Invitalia. L'incentivo ha una dote di 9,5 milioni di euro.
La campagna di vaccinazioni ingrana e alcune Regioni pensano già alla terza dose. Sempre che si riescano a mantenere i ritmi adeguati, vista la quota tutt'altro che secondaria di giovani (e anziani!) restii a prenotarsi. Peccato, perché una o due dosi sono fra i requisiti per ottenere il cosiddetto Covid certificate approvato dalla Ue
Una importante società di autotrasporto, la statunitense J.B. Hunt, testa l'utilizzo dei camion a guida autonoma con tecnologia Waymo su una tratta in Texas.
Episodio 39713 giugno 2021
Ritorno a Itaca (e altre isole), tappeti per il prato e i nuovi videogiochi
08:52Quattro isole greche da riscoprire in modalità Covid free, la guida ai tappeti per outdoor più belli e comodi, l’anticipazione delle novità dell’E3 per gli appassionati di videogiochi: nell’edizione Weekend di Start parliamo anche del ritorno del rum siciliano e di come tornare a dormire sonni perfetti.
La Relazione annuale della Commissione di vigilanza sui fondi pensione scatta la fotografia del sistema della previdenza complementare. È l'occasione per verificare la resilienza rispetto al COVID del comparto. Proprio chi ne ha più bisogno, ossia i giovani, sono quelli che aderiscono in proporzione minore alla previdenza complementare. Eppure a conti fatti sono proprio giovani che ne possono trarre i migliori benefici. I rendimenti sono stati soddisfacenti con i Fondi Negoziali che hanno guadagnato oltre il 3% e a 10 anni hanno reso il 3,6% in questa puntata di start si parla anche delle donazioni di sangue che durante la pandemia si sono ridotte in maniera sensibile rispetto all'anno precedente. Spazio anche alle risposte dei nostri esperti ai dubbi e alle domande dei lettori sui vaccini e le vacanze 2021
La crisi del Covid ha inflitto un colpo pesante ai lavoratori indipendenti, spingendoli sotto l'asticella dei 5 milioni di persone. Cresce la confusione sui vaccini e le fasce indicate per i vari farmaci, meglio fare ordine. E poi le ferie: dove si va, nell'estate 2021? La risposta è l'Italia. Per ora...
Tornano gli esami di maturità, i secondi dell'era Covid, in versione semplificata: che succede in caso di ricorso? Da fine luglio anche i minorenni, nel loro piccolo, avranno lo Spid. Intanto torna in campo, contro la Svizzera, l'Italia di Mancini. Come andrà l'avventura di Euro 2020? Comunque vada, è già un successo di sponsorizzazioni.
Se ancora non hai deciso dove andare al mare quest'estate, Legambiente e Touring Club hanno selezionato le 45 zone balneari più belle e ospitali d'Italia. E se in vista di settembre stai cercando lavoro e sei un neolaureato, sappi che tra i profili più ricercati dalle aziende su Linkedin ci sono i “dottori” in materie Stem, soprattutto progettisti meccanici. Per finire, una notizia (quasi) di calcio (che non è l'anniversario di Italia-Germania 4 a 3 che si celebra oggi): l'Ue registra il marchio “Pibe de Oro”, che potrà quindi essere impresso su un'infinità di oggetti, dalle borse alle lenzuola, dalle tazze alle scarpe.