Company Culture

di Alessandro Rimassa

Episodio 929 giugno 2021

Intrapreneurship

Un business che cresce è un business in cui tutti coltivano l'intrapreneurship, ovvero lo spirito imprenditoriale. Nel viaggio di oggi parliamo di imprenditività grazie a Shopify, un'azienda che fonda la company culture su questa soft skill e lo concludiamo con Humanocracy, il libro che ci dimostra perché possiamo (e dobbiamo) liberarci della burocrazia in azienda. Ci confrontiamo sull'importanza dei comportamenti in azienda con Roberta Marinelli, HR Senior director di Eli Lilly, e Michele Luconi, socio fondatore e key account manager di Flowing, con cui parliamo anche di come gestire un'azienda full-remote.

Trust Project
Riproduzione riservata ©

A seguire

  • Episodio 126 luglio 2021

    Progettare il futuro

    45:43

    Come si progetta il futuro? Scegliendo una meta, il purpose, e poi costruendo la company culture, che è come la caravella che usò Cristoforo Colombo per raggiungere le Americhe. Nel viaggio di oggi scopriamo quanto è importante la company culture in una distributed company come Automattic e un'azienda leader che crea app usate da milioni di persone al mondo, Bending Spoons, parlandone con il suo CEO e Co-Founder Luca Ferrari. Continuiamo a guardare al futuro con Sara Callegari, HR Director di ENGIE Italia, con la quale parliamo di age management, e con The Future Leader, un libro che spiega l'identikit del leader di domani.

Episodi precedenti

  • Episodio 14 giugno 2020

    Il sistema operativo delle imprese

    49:36

    Cos'è una Company Culture? E come funziona? Tra i valori raccontati dalla scale up italiana OneDay e il purpose messo al centro dell'operato di Unilever, indaghiamo il nuovo sistema operativo delle aziende.
    Nel viaggio di oggi incontriamo N26, la startup fintech tedesca, Brave New Work, un libro che aiuta a ripensare i processi aziendali e la gestione delle persone, Gianfranco Chimirri, HR director di Unilever Italia e Betty Pagnin, co-founder e People&Culture Director di OneDay.
    Ascolta anche su:

  • Episodio 212 giugno 2020

    Il segreto del successo (aziendale) di Netflix

    48:45

    Netflix non ha rivoluzionato solo il modo di guardare le serie TV, ma anche come si costruisce un'azienda, facendo del suo culture deck un esempio di cultura d'impresa a livello mondiale. Nel viaggio di oggi la scopriamo, insieme ad American Express, grazie al suo HR director Rosa Santamaria Maurizio, e Mail Up, con la people&culture manager Eleonora Nardini. Scopriamo insieme anche “Agile Company”, un libro che ci fa capire come trasformare la nostra azienda in un luogo di lavoro in cui generare innovazione continua

    Ascolta anche su:

  • Episodio 318 giugno 2020

    La ricetta per un remote working produttivo

    49:10

    Quando i valori di un'azienda sono forti, le proprie persone lavorano, alla perfezione, anche a distanza. Succede nella startup internazionale Basecamp ma anche nell'italiana Marketers, raccontata da co-founder Luca Cresi Ferrari. Nel viaggio di oggi incontriamo anche la nuova banca italiana Illimity, con il suo HR director Marco Russomando, e The Change HR Toolkit, il libro che ribalta il modo in cui gestiamo le persone.

    Ascolta anche su:

  • Episodio 425 giugno 2020

    Che cosa sono le aziende fluide?

    44:38

    Possiamo inseguire - e raggiungere - la produttività costruendo al tempo stesso un sistema lavorativo people-centered? La risposta è in questo podcast: sì, attraverso la Company Culture.
    Nel viaggio di oggi incontriamo Roche con Amelia Parente, HR Communications & Transformation Director, con cui dialoghiamo di valori e nuovo management, e Flixbus con l'HR director Fabio Salvi, con cui parliamo di ruoli che cambiano al cambiare delle esigenze. Poi Microsoft, vista sotto la luce delle sue persone, e Powerful, un libro che ha mostrato un nuovo modo di gestire e creare i team di un'azienda.

  • Episodio 52 luglio 2020

    Piccoli e grandi ribelli

    45:41

    Piccole imprese che diventano grandi grazie alle persone, grandi aziende che si trasformano trasformando le proprie persone. Ci si può ribellare ai vecchi modi di lavorare, per dimostrarlo nel viaggio di oggi incontriamo: chi punta sulla felicità, è il caso di Zeta Service raccontato dalla fondatrice Silvia Bolzoni; chi sui valori, come spiega Clemente Perrone, Chief HR di Sirti; chi organizza un'azienda quasi senza gerarchie, come scopriremo con la storia di Spotify; chi suggerisce otto modi per riprogettare come si lavora, lo vedremo nelle pagine del libro Corporate Rebels.

  • Episodio 69 luglio 2020

    Podcast: Misurare il cambiamento

    41:58

    Le imprese che funzionano bene sono quelle che pongono più attenzione sul capitale più importante che hanno: quello umano. Nel viaggio di oggi incontriamo Salesforce, software house statunitense e calamita di talenti da tutto il mondo e Measure what matters - Rivoluzione OKR, un libro che mette luce su un nuovo modo per gestire gli obiettivi. E ascoltiamo le storie italiane di Gruppo Hera, con il suo HR Director Giancarlo Campri, con cui parliamo di formazione e modelli di leadership, e R-Everse, con il fondatore Alessandro Raguseo, per capire come il recruiting passa sempre più dai valori delle persone

  • Episodio 722 giugno 2021

    Innovare grazie alle persone

    46:40

    Qual è il segreto delle aziende innovative? Avere grandi obiettivi e dare alle persone fiducia e libertà di sperimentare. Nel viaggio di oggi incontriamo Canva, la startup australiana che ha costruito una company culture goal-driven. Ne parliamo con Roberto Lombardo, Chief Human Resources and Organization Office di Angelini Pharma, e Florenzo Marra, General Manager ed Equity Partner di BTO Research. Scopriamo i fallimenti e i successi della cultura aziendale di una delle aziende più innovative al mondo, Netflix, con il libro L'unica regola è che non ci sono regole

  • Episodio 822 giugno 2021

    Ascolto e agilità

    47:40

    La company culture di un'azienda di successo deve fondarsi su un valore: l'ascolto. Nel viaggio di oggi scopriamo perché l'ascolto è stato determinante nel successo di Workday. Riflettiamo sul legame tra ascolto e agilità con Michela D'Isita, People Business Partner di Alix Partners, e Claudia Verzicco, HR director di Isolfin. Infine prendiamo ispirazione da Formula X, il libro che spiega come costruire aziende agili nel cambiamento osservando i team di Formula 1

  • Episodio 1029 giugno 2021

    Il potere della trasparenza

    49:00

    Trasparenza, fiducia e felicità. Nel viaggio di oggi partiamo dalla company culture di Twitter per scoprire che la trasparenza crea fiducia, trasforma i dipendenti in co-creatori di valore e contribuisce alla loro felicità. Ne parliamo con Ivan Rebernik, Human Resources and Organization Director di Open Fiber, e Marta Raimondi, Chief Human Resources Officer di Casavo, il primo instant buyer immobiliare italiano. Approfondiamo il legame tra company culture e felicità con il libro Great Mondays, che spiega come creare aziende in cui le persone siano felici di lavorare anche (e non solo) il lunedì mattina.

Tutti gli episodi

Vai all’archivio