Riproduci
Per il sesto anno consecutivo ottobre è il mese dedicato all’educazione finanziaria, con centinaia di iniziative ed eventi che puntano a sensibilizzare i cittadini su una gestione corretta del denaro. In questa puntata di Market Mover Marco lo Conte intervista il Direttore del Comitato Nazionale per l’Educazione Finanziaria Donato Masciandaro per tracciare un bilancio del mese che volge al termine e per focalizzare le sfide future per proteggere i cittadini da errori, costi eccesivi e truffatori, permettendo di allocare il proprio risparmio in modo il più possibile adeguato.
A seguire
A 30 anni dall’entrata in vigore del Trattato di Maastricht quanto è maturo l’esperimento politico ambizioso dell’Unione politica e monetaria?
Episodi precedenti
Episodio 50917 ottobre 2023
Il 2023 prosegue con la corsa al delisting già avviata nel 2022. Le ragioni del fenomeno
12:12Pierrel, Toshiba e non solo. Il 2023 prosegue con la corsa al delisting già avviata nel 2022. Le ragioni del fenomeno
Nel contesto geopolitico ad alto tasso di incertezza gli investitori guardano ai segnali in arrivo dai conti societari
Episodio 51119 ottobre 2023
Perché le Borse non sembrano risentire delle tensioni in Medioriente
08:16Se si esclude il balzo dell’oro e la fiammata dei prezzi dell’energia i mercati sembrano relativamente indifferenti alla guerra. Almeno finora.
Da Apple a Google, le ragioni e le implicazioni di uno dei principali trend del momento
Al netto della reazione neutra degli indici di Borsa quali sono gli scenari con cui stanno facendo i conti gli investitori? E quali sono le asset class su cui puntare per minimizzare la volatilità?
Ancora oggi quasi un terzo delle donne non ha un conto corrente e dipende per le sue scelte economiche dagli uomini della propria famiglia. E’ solo uno dei motivi per cui è fondamentale estendere alle donne l’educazione finanziaria ossia le conoscenze e le competenze per gestire in modo consapevole le proprie scelte finanziarie. E’ questo il tema del Market Mover di oggi, ospite Claudia Segre, presidente e fondatrice di Global Thinking Foundation
Il 24 ottobre 1929 una giornata di “panic selling” diede il via alla Grande Depressione. Nei decenni successivi in altre occasioni il mercato azionario fu soggetto a scivoloni. Con quali conseguenze e quali eredità?
L’ondata di vendite sui titoli di Stato Usa ha riportato in equilibrio la curva che misura il costo del debito americano. Ma è un segnale solo in apparenza positivo. Ecco perché
La Serie A per i prossimi cinque anni resterà su Dazn e Sky, dopo il fallimento del progetto di un canale di Lega. Cosa succede adesso?
Episodio 51828 ottobre 2023
BoT, conti deposito o fondi monetari? Tutte le alternative per la liquidità
10:10Non solo l’inflazione, che erode il valore della liquidità sul conto, ma anche la volatilità e l’incertezza sugli scenari geopolitici che favorisce la prudenza negli investimenti. Ecco perché, in questo contesto, è utile valutare tutti i pro e contro sugli strumenti di parcheggio della liquidità.