Se me lo dicevi prima

di Michele Dalai

Episodio 2022 giugno 2020

Podcast / Nostalgia del futuro

di Michele Dalai

“Sono innamorato di te”: una frase semplice, eppure una frase che M. non è mai riuscito a pronunciare a G. Due vite sulla stessa frequenza d'onda, due vite che non si riescono a incontrare davvero, perché i sentimenti sono rimasti ingabbiati dentro, lasciandosi dietro la nostalgia di qualcosa di non vissuto.

Trust Project
Riproduzione riservata ©

A seguire

Episodi precedenti

  • Episodio 101 giugno 2020

    L'amore? È questione di tempismo

    05:02

  • Episodio 118 giugno 2020

    Le ragazze del padiglione San Carlo

    05:24

    Cosa resta dopo un anno di servizio civile tra le signore malate di Alzheimer? Trascorrere del tempo accanto alle persone anziane ci insegna molto, e ci cambia. Come racconta Michele Dalai, ricordando Italia e le altre ragazze del padiglione San Carlo.

  • Episodio 128 giugno 2020

    Ritrovarsi, dall'altra parte

    04:56

    Che cosa c'è dopo la morte? Ritroveremo le persone che abbiamo amato e che non ci sono più? Lo chiede, un giorno, nonna Giustina a suo nipote Beppe, che non ha risposte ma che con questa lettera le manda un messaggio.

  • Episodio 138 giugno 2020

    Istruzioni per fare il papà

    07:51

    Fabio è un capotreno, ma durante i tre mesi di pandemia è stato soprattutto un papà: ha imparato a cambiare i pannolini, a scaldare alla temperatura giusta la pappa, a godersi persino quella sensazione di inadeguatezza che i padri provano davanti a un neonato.

  • Episodio 148 giugno 2020

    Il silenzio che lascia una voce

    04:44

    Giuseppe non riesce più a ricordare la voce di sua madre. Gli resta una lettera, una manciata di parole mute, e il rimpianto di non aver registrato quella voce.

  • Episodio 158 giugno 2020

    Podcast / Ho imparato a chiamarti “papà”

    11:24

    È il primo giorno di vacanza, Cristiano ha 19 anni e sta dormendo in camera sua quando suo padre si suicida nella stanza accanto. Lo ha chiamato “papà” troppe poche volte e per questo oggi gli scrive questa lettera.

  • Episodio 1622 giugno 2020

    Podcast / Hai voluto la bicicletta?

    03:32

    La cura per la bicicletta è l'insegnamento del nonno di Samuel, che a ogni pedalata ripensa alle sue “lezioni”: adesso che non c'è più, vorrebbe dirgli tante cose, soprattutto che ha seguito i suoi consigli, e che quella vecchia bici fila ancora come il vento.

  • Episodio 1722 giugno 2020

    Podcast / Le foto di famiglia

    05:36

    Un padre con una doppia vita è una cosa difficile da accettare per una figlia. Ma la protagonista di questa storia ce l'ha fatta, con fatica e amore. E adesso chiede scusa per non aver capito in tempo, per non aver saputo perdonare.

  • Episodio 1822 giugno 2020

    Podcast / Un grosso errore

    05:40

    Come si fa a perdonarsi quando ci si accorge di aver commesso un errore? Come si fa a dire all'uomo che ami che lasciarlo è stata cosa più sbagliata che tu potessi fare? Con una lettera, che forse però arriva troppo tardi.

  • Episodio 1922 giugno 2020

    Podcast / La figlia inventata

    03:37

    Quasi vent'anni di silenzio tra un padre e una figlia, “colpevole” di non assomigliare alle aspettative costruite su di lei. Ma alla fine, quella figlia di scopre più simile al padre di quanto non pensasse perché, se pur distante, ha raccolto tutte le briciole lasciate lungo la strada.

Tutti gli episodi

Vai all’archivio