Episodio 94921 dicembre 2022
Superbonus, il nuovo calendario della fase transitoria
di Massimo Donaddio
Riproduci
La riapertura dei termini per le comunicazioni di inizio lavori sarà limitata alle assemblee effettuate prima dell'entrata in vigore dell'Aiuti quater. Parliamo anche di un possibile addio allo Spid per gestire la propria identità digitale e delle auto elettriche e ibride, che finiscono nel mirino dei controlli del Fisco.
A seguire
La commissione Bilancio della Camera, dopo sette giorni di lavoro ha concluso l'esame degli emendamenti alla manovra: il testo approda oggi in Aula, con il voto di fiducia atteso per domani. Cambia anche il bonus cultura per i 18enni, e viene prorogata in altro decreto la ricetta sanitaria digitale
Episodi precedenti
Episodio 93911 dicembre 2022
Il borgo svizzero delle archistar, i migliori arredi “curvy” e i cinque gadget tech dell'anno
07:33Vals, il villaggio dei Grigioni diventato Mecca del design, amato da Kengo Kuma e Tadao Ando. Il ritorno degli imbottiti morbidi, accoglienti e coloratissimi. I cinque oggetti tecnologici simbolo del 2022.
Episodio 94012 dicembre 2022
Qualità della vita, Bologna è la città dove si vive meglio, exploit della Toscana
10:35Firenze per la prima volta sul podio dopo il capoluogo emiliano e la “solita” Bolzano. Tutti i numeri della classifica della qualità della vita del Sole 24 Ore.
Episodio 94113 dicembre 2022
La fusione nucleare è un po' come le pensioni: mancano sempre 20 anni…
09:52Per la prima volta un esperimento di fusione nucleare ha prodotto più energia di quanta ne ha impiegata. E' una grande notizia, ma l'utilizzo di questa fonte energetica nella vita quotidiana è di là da venire. Come anche la prossima riforma delle pensioni: la tabella di marcia di governo punta alla quota 41 secca per il 2026…
In Iran intanto la repressione contro i giovani che chiedono libertà e la fine del regime è sempre più feroce. E noi stiamo facendo troppo poco.Il vostro condominio ha deliberato i lavori entro il 24 novembre? Allora potete presentare la Cilas entro il 31 dicembre e usufruire ancora del Superbonus al 110%, altrimenti niente. Ma non pensate di fregare, il governo sta mettendo a punto delle contromisure. E poi l'Unione Europea annuncia l'introduzione dei dazi ambientali, una tassa di importazione su prodotti responsabili di ingenti emissioni. Infine, i numeri tragici della repressione in Iran, per non spegnere i riflettori su quanto sta accadendo.
Episodio 94315 dicembre 2022
Governo italiano promosso con riserva: nel mirino i pagamenti in contanti
08:04Bruxelles promuove la manovra italiana ma non manca di far presenti alcune criticità. In particolare nel mirino la decisione di alzare il tetto dei pagamenti per i quali è possibile non accettare il Pos. L'Enea, poi, snocciola i dati relativi agli investimenti per l'efficienza energetica e il superbonus fa la parte del leone, aiutando l'Italia a centrare gli obiettivi al 2030. Infine l'Iran: il ministro degli Esteri Tajani definisce inaccettabile la repressione delle proteste e le esecuzioni.
Episodio 94416 dicembre 2022
Sotto l’albero l’inflazione si mangia la tredicesima e la Superlega va in fuorigioco
08:30Uno studio su 728 imprese ha calcolato che la perdita di potere d'acquisto dei lavoratori dipendenti, tra il 2022 e il 2023, sarà in media di 2mila euro: colpa di inflazione e dello shock energetico. Le contromisure delle aziende con l'aumentano dei salari compensano solo in parte la perdita. Su un altro fronte, il progetto Superlega subisce un gol da parte di Uefa e Fifa, forti di un parere favorevole da parte dell'avvocato generale della Corte Ue. Infine, la tragedia continua in Iran.
Prima buona notizia. Italia batte Germania, Francia e Spagna sul campo dell'economia, crescendo più dei partner europei e avendo utilizzato anche meno la leva dello Stato. Stiamo parlando del periodo compreso tra il quarto trimestre 2019 e il terzo trimestre 2022. Seconda buona notizia: Intesa Sanpaolo propone a una parte dei dipendenti 120 giorni di lavoro agile all'anno e settimana corta di 4 giorni di 9 ore. Con lo stesso stipendio.
Episodio 94618 dicembre 2022
Viaggio fra le rose e i deserti dell'Oman, made in Italy per decorare la tavola, vivere Roma durante le feste
08:45Alla scoperta del lontano Oman, fra canyon, oasi e città millenarie, la guida a come decorare la tavola con il meglio del design e della creatività made in Italy. Nella versione Weekend di Start parliamo anche di vini bianchi per pranzi e cene delle feste e di cosa fare a Roma, fra cultura e lusso, nei giorni di Natale.
Episodio 94719 dicembre 2022
Sei un giovane designer? Ecco come creare il tuo storytelling internazionale
10:04Networking, piattaforme digitali ed eventi esteri: i consigli Gabriele Cavallaro, co-fondatore di Isola, ai designer emergenti che vogliono farsi conoscere nel mondo
Episodio 94820 dicembre 2022
Pensioni, cambia ancora la rivalutazione degli assegni: ecco chi guadagna e chi perde
09:37Con gli emendamenti del governo salgono a circa 600 euro al mese le minime degli “over 75” per il solo 2023 e si attenua il taglio nella rivalutazione. Non si arresta intanto il calo delle nascite: nei primi 9 mesi dell'anno sono nati 6mila bambini in meno rispetto al 2021. Negli Usa, un sondaggio di Elon Musk sul suo ruolo di ceo in Twitter ha avuto un responso negativo presso gli utenti del social network.