Market Mover

di Andrea Franceschi

Episodio 16624 giugno 2022

Più digitale, meno filiali: il nuovo piano Mps

di Luca Davi e Marco Ferrando

Terzo piano industriale in un anno per Mps, l'ottavo dal 2011. Sarà la volta buona per il risanamento della banca più antica del mondo e l'uscita del Tesoro?

Trust Project
Riproduzione riservata ©

A seguire

Episodi precedenti

  • Episodio 15613 giugno 2022

    Quote di genere, l’Italia ha anticipato l’Europa

    07:09

    Dopo dieci anni dalla prima proposta in Europa è stato raggiunto l’accordo tra Commissione, Consiglio e Parlamento europeo per approvare la direttiva “Women on Boards”, che prevede almeno il 40 per cento dei posti nei Cda delle aziende europee riservati al genere meno rappresentato, come ci spiega il corrispondente Beda Romano. L’Italia è all’avanguardia con la Legge Golfo-Mosca, approvata nel 2011, tanto che a fine 2021 la percentuale di donne nei board delle società quotate a Piazza Affari era del 41% contro una media europea di poco superiore al 30%, come sottolinea Monica D’Ascenzo, che ha raccolto il commento di Alessia Mosca, oggi docente di politica commerciale europea a SciencesPo e membro del cda del gruppo Credit Agricole.


  • Il più grande conto di deposito di crypto al mondo blocca I prelievi. Vendite a raffica sull’intero settore.

  • Episodio 15815 giugno 2022

    BTp nella macchina del tempo

    05:10

    Perché il rendimento dei titoli di Stato italiani è tornato sopra il 4%. E cosa significa per le casse dello Stato e per gli investitori?

  • Episodio 15916 giugno 2022

    La Bce lancia lo scudo anti spread: davvero ci proteggerà?

    08:18

    La Banca centrale europea non lascerà correre lo spread, e difenderà i titoli di stato più vulnerabili. Come il BTp. Ecco come funzionerà lo scudo della Bce, e da quali rischi può proteggerci.


  • Spread, borse in caduta, titoli di stato e inflazione. Questo mix di fattori è pronto ad abbattersi sul settore assicurativo che deve gestire le minusvalenze di portafoglio e gli impatti sul business danni e vita

  • Episodio 16118 giugno 2022

    Bonus edilizi

    09:36

    Ecco gli intermediari ancora in pista per la cessione dei crediti


  • Con il taglio delle forniture di Gas all’Europa Mosca esercita il suo potere di ricatto verso l’Europa e l’Italia. Si cercano fonti di approvvigionamento alternative. Ma la normativa blocca le trivellazioni.

  • Episodio 16321 giugno 2022

    BTp Italia: istruzioni per l’uso

    06:36

    Come funziona e con quali criteri scegliere se investire nel nuovo Titolo di Stato pensato per i piccoli risparmiatori


  • Lo stop alle cedole voluto in piena pandemia non si ripeterà più: è stata una decisione eccezionale giustificata da una situazione eccezionale, assicura il capo della Vigilanza Andrea Enria. Che non vuole penalizzare (troppo) le grandi banche europee, a vantaggio di quelle americane.


  • Sul tavolo del governo torna l'idea di unire le forze nella difesa, con l'integrazione tra Leonardo e Fincantieri. Ecco come può prendere forma il maxi polo italiano del militare.

Tutti gli episodi

Vai all’archivio