War Economy

di Alberto Magnani e Enrico Marro

11 episodi

  • Ordine
  • Episodio 1124 aprile 2022

    La guerra della comunicazione

    06:49

    Sui media occidentali è meglio un consumato attore come Zelensky o un tetro autocrate come Putin? Sono più efficaci i social invasi dai post della gente comune ucraina o la “disinformatia” russa? Tutte le nuovi armi della comunicazione sdoganate da questa guerra.

  • Episodio 1023 aprile 2022

    Difesa, l’Europa si riarma

    06:18

    Putin è riuscito nel miracolo: unire tutti contro di lui e riarmare il Vecchio continente, compresa una Germania terrorizzata dal suo passato (e fino a ieri nano militare). Ma durerà? E vedremo davvero un esercito comune europeo?

  • Episodio 922 aprile 2022

    La Ue alla ricerca del gas perduto

    05:28

    L'Unione europea si era già fissata l'obiettivo di ridurre la dipendenza da gas e petrolio russi, virando su rinnovabili e diversificazione delle fonti. La guerra in Ucraina l'ha costretta ad accelerare la sua agenda, per conquistare quella “autonomia energetica” immaginata da anni.

  • Episodio 821 aprile 2022

    Russia o Europa? La Cina al bivio

    06:30

    Appoggiare Mosca in chiave antiamericana, con il rischio di giocarsi i buoni rapporti con l'Europa, oppure prendere le distanze da Putin costringendolo a una tregua? Il dilemma di Pechino nella crisi ucraina.

  • Episodio 720 aprile 2022

    Alleanze e America first: la doppia via degli Usa

    06:15

    Joe Biden ha riaggiustato i rapporti internazionali distrutti dal quadriennio di Trump alla Casa Bianca, senza perdere mai di vista un principio caro anche al suo predecessore: America First. Con la crisi ucraina, Washington deve bilanciare le due missioni. Anche a scapito di qualche equilibrio diplomatico.

Brand connect

  • Episodio 619 aprile 2022

    L’era della deglobalizzazione

    07:19

    Prima la grande crisi finanziaria post Lehman, poi il protezionismo di Donald Trump e il coronavirus. E ora la guerra in Ucraina, con le sanzioni e l'isolamento della Russia. La globalizzazione è davvero al capolinea?

  • Episodio 518 aprile 2022

    La crisi che affama il mondo

    05:36

    Ucraina e Russia sono note come il granaio d'Europa. Una riserva di materie prime alimentari che è stata, letteralmente, mandata in fumo con la guerra scatenata da Mosca. Gli impatti saranno dolorosi per i mercati già ricchi, tragici per quelli poveri. A partire dall'Africa.

  • Episodio 417 aprile 2022

    La reazione delle Borse

    07:00

    Perché l'azionario ha rimbalzato così in fretta dai minimi? Perché le vendite invece colpiscono l'obbligazionario? La guerra continuerà ad alimentare l'inflazione? Tutte le incognite della crisi Ucraina per i mercati finanziari.

  • Episodio 316 aprile 2022

    La prima guerra finanziaria

    06:12

    La guerra militare Russia-Ucraina si è affiancata a un'altra guerra, quella economica e finanziaria. I paesi occidentali e Mosca si fronteggiano a colpi di ritorsioni su export, banche, proprietà individuali. L'Occidente ha già sfoderato diversi pacchetti di sanzioni, ma la Russia può contare su un'arma in più: lo stop alla vendita di energia.

  • Episodio 215 aprile 2022

    Quanto dipendiamo da Mosca per gas e petrolio?

    06:36

    La Russia è tutt’altro che un gigante economico, ma gode di una ricchezza enorme dal punto di vista energetico. Le sue riserve di gas e petrolio sono un’arma di ricatto verso un Continente appeso alle importazioni da Mosca: l’Europa. Ecco quanto dipendiamo dalla Russia e perché fa così paura l’idea di “chiudere i rubinetti”.

Vai all’archivio